Europa

L'incontro fra Renzi, Merkel e Hollande non va enfatizzato ma nemmeno sottovalutato. I tre maggiori Paesi dell'Ue confermano - nell'epoca dei populismi e dei nazionalismi dilaganti - la necessità di un'Europa unita ed efficace. Come quella che, negli anni '40, sognavano Spinelli, Rossi e Colorni

Alla Messa conclusiva il Papa esorta i giovani con un linguaggio hi-tech. La prossima edizione a Panama nel 2019. La GMG? Comincia oggi e continua domani a casa con Gesù.

Nel suo quarto giorno in Polonia il Papa visita il Santuario della Misericordia e celebra la Messa nel Santuario di San Giovanni Paolo II. In serata la Veglia con i giovani.

Le domande (e le risposte) di Papa Francesco alla Via Crucis con i giovani della GMG e la vicinanza del Papa a chi soffre, soprattutto i bambini.

Tutte le risposte del Papa ai ragazzi di Cracovia. Poi la difesa della vita, il difficile problema dei migranti e la guerra a pezzi negli incontri della prima giornata.

Gli attentati, le stragi, le continue violenze sono solo alcuni degli episodi che ora spingono il Vecchio Continente ad una nuova e più efficace azione di contrasto

I vescovi cattolici si sono espressi attraverso la commissione Justitia et Pax, che ha pubblicato nei giorni scorsi un interessante studio dal titolo “Il suicidio degli anziani: una sfida”

Con il referendum del 23 giugno si sancisce il divorzio tra Londra è il resto dell'Ue. Il "leave", con il 51,9% dei voti, batte il "remain" con il 48,1%. Ora prendono avvio i negoziati per ridefinire i rapporti tra l'isola e i Ventisette. Attese ricadute politiche interne e un auspicabile aggiornamento del progetto di integrazione comunitaria