Monaco: attacco terroristico a centro commerciale 10 morti e 16 feriti quasi tutti giovanissimi

Anche la Germania sotto attacco, estate di dolore per il Vecchio Continente. l'autore un tedesco di origine iraniana di 18 anni che si è ucciso

Parole chiave: monaco (3), germania (22), terrorismo (74)
Monaco: attacco terroristico a centro commerciale 10 morti e 16 feriti quasi tutti giovanissimi

Una giornata di lutto nazionale è stata proclamata per oggi in Baviera, in memoria delle vittime dell'attentato di Monaco. Il presidente del Land ha dato disposizione che in tutti gli edifici pubblici vengano esposte bandiere a mezz'asta.

Il diciottenne autore della strage di Monaco viveva con i genitori nella periferia della città a Maxvorstadt,  la casa è stata perquisita intorno alle due dalla Polizia.

Due ragazze e sei ragazzi di età compresa tra 14 e 21 anni, una donna sui 45 anni e l’attentatore, 18enne: le vittime giovani rendono ancora più angoscianti i numeri della strage di Monaco di Baviera.

L’arcivescovo di Bamberg, Ludwig Schick, ha commentato su twitter riferendosi alla prossima Giornata mondiale della gioventù di Cracovia: “Anche i giovani giunti a Szczecin da una settimana pensano alle vittime di Monaco e pregano: Signore, dai la Pace al nostro tempo”. Il primo ministro della Baviera, Horst Seehofer (Csu), ha parlato dopo l’attacco a Monaco di un brutto colpo per la capitale e per tutta la Baviera: “L’omicidio brutale e disumano riempie di dolore e di orrore tutti noi”. Seehofer ha aggiunto di essere grato per la solidarietà globale: “Questo dà conforto e forza”.

La presidente della Comunità ebraica di Monaco e dell’Alta Baviera, Charlotte Knobloch, si è detta “sbalordita”. I suoi pensieri si rivolgono alle vittime, ai feriti e le loro famiglie. Knobloch ha ringraziato la polizia e tutti gli addetti alla sicurezza per aver “risposto egregiamente e rapidamente”.

Dopo la fase di shock e orrore a caldo è il tempo di riflettere su “i nostri punti di forza e su quello che possiamo fare ora con la necessità di preservare il nostro stile di vita” ma, allo stesso tempo, per Knobloch, bisogna combattere tutti coloro che “odiano i nostri valori e che vogliono distruggere la nostra libertà e la democrazia”.

Fonte: Ansa
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo