Bergoglio: il mondo è in guerra, ma non di religione

“Abbiamo perso la pace” così Papa Francesco sul volo verso Cracovia. Il dolore per l’assassinio di padre Jacques Hamel e la speranza nei giovani della GMG.

Parole chiave: guerra a pezzi (1), Papa Francesco (256), Polonia (27), GMG (43), Cracovia (26), pace (90), guerra (63), padre Jacques Hamel (3), Rouen (8)
“Abbiamo perso la pace” così Papa Francesco sul volo verso Cracovia. Il dolore per l’assassinio di padre Jacques Hamel e la speranza nei giovani della GMG.

Di solito è durante il viaggio di ritorno che il Papa concede le interviste ai giornalisti, ma il dolore per il brutale assassinio di padre Jacques Hamel, l'anziano sacerdote dell'arcidiocesi di Rouen, in Normandia, ha spinto Francesco a prendere il microfono e rilasciare una dichiarazione non preparata. Il Santo Padre parlando a braccio ha detto: “La parola che si ripete tanto è insicurezza, ma la vera parola è guerra. Il mondo è in guerra, guerra a pezzi. C’è stata quella del 1914, con i suoi metodi, poi quella del 1939-45 e adesso questa. Non è tanto organica - ha commentato - ma organizzata sì. Ma è guerra!”.

Poi ha ricordato padre Jaques: “Questo santo sacerdote, morto proprio nel momento in cui offriva la preghiera per la pace... Lui è uno, ma quanti cristiani! Quanti innocenti! Quanti bambini! Pensiamo alla Nigeria, per esempio. Diciamo: ma quella è l’Africa! È guerra. Noi non abbiamo paura di dire questa verità, il mondo è in guerra perché ha perso la pace”.

Francesco ha anche raccontato la telefonata di condoglianze ricevuta ieri dal Presidente francese Francois Hollande: “che ha voluto collegarsi con me, come un fratello”.

Abbiamo perso la pace, ma “la gioventù sempre ci dice speranza”. E la speranza del Papa è nei giovani della GMG: “Speriamo che i giovani ci dicano qualcosa che sia un po’ più di speranza in questo momento”.

 

 

Al termine di questo breve scambio di battute con i giornalisti, quando già stava rientrando al suo posto, il Papa è tornato a prendere il microfono ed ha voluto aggiungere: “Per chiarire: quando parlo di guerra parlo di guerra sul serio, non di guerra di religione. La guerra per interessi, per i soldi, per le risorse della natura, per il dominio dei popoli. Ma non di religione, tutte le religioni vogliono la pace, la guerra la vogliono gli altri! Capito?!”.

Tutti i diritti riservati

Papa Francesco

archivio notizie

14/01/2018

Bergoglio: "Chi alza muri e barriere rinuncia all'incontro con l'altro"

Il messaggio di Papa Francesco per la giornata dei migranti e dei rifugiati

29/09/2017

Perché il Papa dà fastidio

Da tempo all'interno della Chiesa cattolica si fanno sentire reazioni di fastidio e di opposizione a papa Francesco. L'intervento di don Lucio Casto 

14/09/2017

Colombia, il primo passo per una pace giusta

Il Papa ha visitato la Colombia nei giorni della pacificazione nazionale. Dal Sud America ha lanciato parole che stanno facendo il giro del mondo, un appello universale a lavorare per la pace, gettare ponti, compiere sempre «il primo passo» per la riconciliazione. Parole rivolte anche alla Chiesa

05/02/2017

Il Papa: “Ogni vita è sacra"

All’Angelus la preghiera del Papa per i bambini “in pericolo d’interruzione della gravidanza” e per le persone “che stanno alla fine della vita”