VOCI DA DENTRO

stampa

CHI SIAMO

Uno spazio libero, nel quale poter affrontare i temi legati al mondo del carcere, argomenti che raramente trovano spazio sui media nazionali. Questo è l’obiettivo che si pone “Voci da dentro”, il nuovo  blog che sancisce la collaborazione trala Vocedel Tempo e i team di EssereUmani ed Eremo del Silenzio, realtà che da diversi anni operano nella progettazione sociale a Torino.

In particolare, “Voci da dentro” si propone di essere megafono, approfondimento e discussione per le numerose attività che i due enti svolgono in ambito carcerario. A partire dall’organizzazione delle Partite del Silenzio, progetto che vede il team costituito da EssereUmani ed Eremo impegnato in alcuni istituti penali italiani, durante l’anno in corso.

Il blog rappresenterà inoltre un punto di incontro, aperto al dialogo,  per coloro i quali visiteranno l’Eremo del Silenzio presso l’ex carcere delle Nuove e per le classi delle scuole che prenderanno parte alla campagna Educarcere, promossa da EssereUmani. 

Il racconto dell'incontro con il Santo Padre e la consegna della Bandiera del Silenzio

Il nuovo progetto di formazione e crescita dei giovani, attraverso le discipline dell'arte, del sapere e soprattutto delle relazioni

In concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, è online il portale www.esserescuola.org, lo spazio web che EssereUmani dedica ai propri progetti focalizzati sul mondo della scuola. L’approccio educativo alla base delle attività non può prescindere dallo stile complessivo che permea tutte le attività di EssereUmani.  A cominciare dalla filosofia Ubuntu.

Incontro, partecipazione, accoglienza, calore umano, gioia di conoscersi, raccontarsi e condividere le proprie esperienze. Il viaggio a Venezia del team dell’Eremo del Silenzio e di EssereUmani per incontrare le donne detenute al carcere della Giudecca, nell’ambito del progetto Il Silenzio dei Colpevoli, è stato ricco di emozioni. Una giornata intensa e coinvolgente che difficilmente chi vi ha partecipato potrà dimenticare.

Il progetto del Silenzio dei colpevoli fa tappa a Venezia, il prossimo sabato 23 maggio. Il gruppo dell’Eremo del Silenzio e di Educ@mente per l’occasione farà squadra con LSDM, un team di pallavolo formatosi quest’anno e composto da coppie di giovani genitori.

Domenica 22 febbraio dalle ore 17, presso l’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” di Torino, la Compagnia Teatrale 9430 in collaborazione con EssereUmani presenta lo spettacolo