Valjean, il musical in scena al Ferrante Aporti

Domenica 22 febbraio dalle ore 17, presso l’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” di Torino, la Compagnia Teatrale 9430 in collaborazione con EssereUmani presenta lo spettacolo

Valjean, il musical in scena al Ferrante Aporti

“Valjean” è un opera teatrale candidato ai Musical Award 2013 come migliore spettacolo off. La storia che si racconta è fortemente simbolica rispetto al contesto nella quale verrà messa in scena: Valjean, il protagonista, è infatti un detenuto.

L’evento sarà aperto al pubblico e il costo del biglietto è di 10 euro. Per acquistarlo bisogna scrivere all’indirizzo associazione9430@gmail.com. Per ottenere il permesso d’ingresso all’interno della struttura carceraria (via Berruti e Ferrero 3) bisogna scrivere a info@educamente.org. Questo passaggio è fondamentale poiché senza permesso d’entrata non si potrà accedere alla struttura, anche se è stato acquistato il tagliando. Le iscrizioni si chiudono il 16 febbraio.

Valejan - i protagonisti

LA TRAMA

Jean Valjean, un detenuto condannato ai lavori forzati per aver rubato del pane, viene coinvolto in una rissa e in un tentativo di evasione. 

Nonostante abbia la possibilità di fuggire, Valjean decide invece di aiutare un secondino in pericolo. 

La Commissionedisciplinare gli concede la grazia che gli permette di essere finalmente libero. 

Ma Javert, capo del carcere di Tolone, sostiene che Valjean non sarà mai un uomo libero, perché chi è stato un forzato non si libera mai realmente delle catene e rimane un numero: il prigioniero 9430.

L'uomo secondo Javert è segnato: è una pianta che se nasce da un seme malato, tale rimane. 

E tornerà a delinquere. Da questo momento per Valjean, abbrutito dall'esperienza del carcere, rifiutato da tutti e senza amici, inizia una lotta all'ultimo respiro per sopravvivere e dimostrare di essere ancora un uomo e non un numero.

TRAILER

" target="_blank">

Tutti i diritti riservati