La Partita del Silenzio al Ferrante Aporti

La partita del cuore, un progetto che educa

Parole chiave: eremo del silenzio (5)
La Partita del Silenzio al Ferrante Aporti

Domenica 25 gennaio si è tenuta la prima giornata dedicata al progetto Il Silenzio dei Colpevoli, con le Partite del Silenzio, un quadrangolare di calcio a 5, disputato presso L’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti di Torino. In campo sono scese due squadre formate da ragazzi ospiti del carcere, una composta dal team di Educ@mente e una dai ragazzi dell’associazione “Un Calcio alla Strada”.

Tra un sfida calcistica e l’altra, tutti i partecipanti hanno apposto la loro firma sulla Bandiera del Silenzio, benedetta da Monsignor Nosiglia lo scorso 31 ottobre durante la Notte dei Santi all’Eremo del Silenzio.

Tra i firmatari anche don Domenico Ricca, il cappellano dell’istituto, da anni prezioso punto di riferimento per chi si trova ad affrontare un periodo della propria esistenza tra le mura del Ferrante.

La Bandiera del Silenzio seguirà il team di EssereUmani e dell’Eremo del Silenzio nel tour che proseguirà nei prossimi mesi in altre carceri italiane. Al termine del ciclo di Partite del Silenzio, la Bandiera verrà consegnata in giugno a Papa Francesco, durante la visita del Santo Padre a Torino. La Bandiera rappresenterà in modo concreto la voce di chi solitamente ne ha poca o nulla: i detenuti. In tal senso si è rivelato quanto mai emozionante assistere all’entusiasmo con cui tutti i ragazzi abbiano voluto partecipare alla firma della telo, qualsiasi fosse la loro religione d’appartenenza. Un esempio di dialogo e un tentativo concreto di integrazione che non può che far piacere in un periodo storico come quello sta vivendo l’umanità.

La prima giornata del progetto è trascorsa così all’insegna dello sport sano e dell’incontro, in un clima di festosa partecipazione da parte dei presenti. Sul campo hanno dominato le due formazioni composte dai ragazzi del Ferrante che si sono  contese la vittoria finale.

Tutti i diritti riservati

Dossier

archivio notizie

03/05/2017

Bartali, il campione della fede

Il profilo – Scomparso il 5 maggio 2000, il grande ciclista fiorentino è stato un fervente cristiano, beniamino dell’Azione cattolica (servizio del Tg2)

25/10/2016

Anni di Piombo: un lento cammino di riconciliazione

Intervista al padre gesuita Guido Bertagna autore insieme ad Adolfo Ceretti e Claudia Mazzucato del libro dell'incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto

17/06/2016

Le battaglie della Prima guerra mondiale «macchine tritacarne»

Settecentomila morti, cento anni fa, a Verdun. I vescovi cattolici europei hanno fatto memoria di questa strage e hanno chiesto perdono per gli errori delle Chiese, come quello di definire la guerra «giusta» e «sacra»

25/05/2016

Commercio delle armi, una vergogna

Analisi: nel tempo della crisi globale, delle guerre e delle tragedie umanitarie