La "morenita" icona d'inculturazione e missione

Un saggio di don josè Omar Larios Valencia va alla radice della devozione per la Madonna di Guadalupe

Parole chiave: Maria (22), vergine (1), morenita (1), messico (11), guadalupe (2)
La "morenita" icona d'inculturazione e missione

Un libro attuale, così è possibile definire il testo di don Josè Omar Lario Valencia, messicano, presbitero della Diocesi di Pinerolo, docente presso l’Università Pontificia Urbaniana di Roma. vicario giudiziale, membro del Tribunale Ecclesiastico regionale piemontese, cappellano del Monastero della Visitazione e della casa di riposo “J. Bernardi” di Pinerolo.

E’ l’autore del primo libro sulla Madonna di Guadalupe che esce in Italia, per i caratteri della Marco Valerio e di Vita editore, in occasione della visita di Papa Francesco in Messico: un testo di facile lettura, completo chi voglia accostarsi a questa apparizione mariana che ha inciso profondamente nella storia del popolo messicano a partire dall’incontro/scontro tra spagnoli e atzechi, ma che per la sua straordinarietà interpella tutti i fedeli che guardano alla Vergine Maria per giungere al Signore Gesù.

Papa Francesco ha affermato: “l’apparizione dell’immagine di Nostra Signora di Guadalupe sulla “tilma” (mantello) di San Juan Diego fu un segno profetico di un abbraccio, l’abbraccio di Maria a tutti. Il suo volto era quello di una donna meticcia e le sue vesti erano ricche di simboli della cultura indigena. Seguendo l’esempio di Gesù, Maria sta accanto ai suoi figli, accompagna come madre premurosa il loro cammino, condivide le gioie e le speranze, le sofferenze e le angosce del Popolo di Dio, del quale sono chiamati a far parte tutti i popoli della terra”. Un libro che aiuta a comprendere una immagine miracolosa che andrebbe tenuta dinanzi durante una lettura che, pagina dopo pagina, si fa appassionata e aiuta a scoprire quella speranza che, la contemplazione del volto della “Morenita”, dona.

 DON JOSE’ OMAR LARIOS VALENCIA “LA MADONNA DI GUADALUPE – LA MORENITA ICONA D’INCULTURAZIONE E MISSIONE”, ED. VITA/ MARCOVALIERIO, PINEROLO, 2016, pp. 104, EURO 10

 

 

Tutti i diritti riservati

Lettere

archivio notizie

18/09/2016

Anche i docenti hanno il loro Vangelo

Nuovo capitolo della collana di spiritualità per il mondo universitario

25/05/2016

Le parrocchie dell'Ascensione e La Pentecoste per il bene comune

Le due comunità avevano lanciato un appello alla politica al quale hanno risposto in molti tra cittiadini comuni, amministatori e istituzioni

17/12/2015

Dalla «A» alla «V» le parole di Francesco

Il lessico del Papa semplice e vicino al quotidiano perchè raggiunga tutti

02/12/2015

"La bambina di Bogotà" presentato a Torino

Sabato 21 novembre 2015 è stato presentato all’interno della prestigiosa Sala delle Colonne del Municipio di Torino il libro della giornalista Federica Bosco “La Bambina di Bogotà”, edito dalla britannica  “13 Lab Edition LTD”