Anche i docenti hanno il loro Vangelo

Nuovo capitolo della collana di spiritualità per il mondo universitario

Parole chiave: bortolo uberti (1), libri (11), pastorale universitaria (11), lectio divina (2), docenti (4)
La copertina di Vangelo per Docenti

Esce per i tipi di Effatà Editore il quarto libro della collana di spiritualità legata al mondo universitario. Dopo "Vangelo per Matricole" di don Luca Peyron, "Vangelo per universitari" di don Raffaele Maiolini e "Vangelo per laureandi" di don Salavatore Alletto, è il turno dei docenti con, appunto, "Vangelo per Docenti".

L'autore è don Bortolo Uberti, prete della diocesi di Milano, che ha inizialmente svolto il suo ministero pastorale con i ragazzi e i giovani negli oratori diocesani. Per diversi anni è stato cappellano dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore della Pastorale Universitaria diocesana.

Come egli stesso sottolinea nell'introduzione: "Queste pagine fissano lo sguardo su Gesù maestro, perché tutti coloro che svolgono un analogo “mestiere” possano trovarvi parole sapienti e consolanti". Seguendo lo stile dei volumi precedenti, anche "Vangelo per Docenti" è costituito da lectio divinae di facile e semplice accesso anche per coloro che non vi sono abituati.

Continua l'Autore: "Non sono pagine che hanno la pretesa di insegnare ai docenti, perché sarebbe un’operazione ambiziosa e ardua, anche se, nella vita, si rimane sempre un po’ studenti. Sono piuttosto pagine che guardano a come Gesù è stato maestro tra la sua gente e, da lì, provare a intuire cosa questo possa significare per chi oggi svolge il compito di docente e di educatore".

Il libretto, otto capitoli per una ottantina di pagine, è illustrato dalle vignette di Lele Corvi, autore apprezzato ed attivo in diversi settori. La collana è nata sotto l'impulso della pastorale universitaria diocesana e nonsi esaurisce con questo testo. Per don Luca Peyron, infatti:" Il percorso è appena iniziato, anche se può sembrare un po' curioso che vi sia un Vangelo per diverse categorie. Il Vangelo è ovviamente per tutti, ma resta il fatto che può e deve essere letto con la vita e nella vita delle persone e la vita universitaria è davvero così varia e frammentata che ci aiuta ad entrare nella Scrittura con sguardi differenti, o per dir meglio può essere guardata dalla Scrittura in ogni sua differenza e singolarità".

Si resta in attesa allora dei prossimi titoli, approfittando di quelli già editi per un dono o una lettura fuori dai soliti schemi ed ambiti.

Tutti i diritti riservati

Lettere

archivio notizie

25/05/2016

Le parrocchie dell'Ascensione e La Pentecoste per il bene comune

Le due comunità avevano lanciato un appello alla politica al quale hanno risposto in molti tra cittiadini comuni, amministatori e istituzioni

15/02/2016

La "morenita" icona d'inculturazione e missione

Un saggio di don josè Omar Larios Valencia va alla radice della devozione per la Madonna di Guadalupe

17/12/2015

Dalla «A» alla «V» le parole di Francesco

Il lessico del Papa semplice e vicino al quotidiano perchè raggiunga tutti

02/12/2015

"La bambina di Bogotà" presentato a Torino

Sabato 21 novembre 2015 è stato presentato all’interno della prestigiosa Sala delle Colonne del Municipio di Torino il libro della giornalista Federica Bosco “La Bambina di Bogotà”, edito dalla britannica  “13 Lab Edition LTD”