Quattro parole, una missione

La Chiesa dell'America del Sud si organizza ponendosi degli obiettivi per i prossimi quattro anni: un gesto di azione concreta, una speranza per il futuro.

Parole chiave: Chiesa (665), missione (38), America Latina (8)
Quattro parole, una missione

Comunione, riflessione, collaborazione e sevizio devono essere i “quattro motori” del Celam (il Consiglio episcopale latinoamericano) per i prossimi 4 anni.

Lo ha detto il neoeletto presidente, card. Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotà, aprendo ieri i lavori del Consiglio ristretto dell’organismo.

Il presidente ha messo in evidenza che questi “motori” sono in sintonia con le celebrazioni per il sessantesimo della creazione del Celam, per il 50° del Concilio Vaticano II, oltre che con il “provocatorio” magistero che papa Francesco offre alla Chiesa dell’America Latina e del Caribe.

Il card. Salazar Gomez ha infine ribadito l’importanza della comunione tra le Chiese latinoamericane e l’urgenza di promuovere insieme iniziative per rafforzare la missione della Chiesa.

Fonte: Sir

Chiesa

archivio notizie

18/01/2018

Gentiloni al Sermig, “orgoglioso dell’accoglienza italiana ai profughi”

Sala gremita con l'Arcivescovo Nosiglia e il fondatore Olivero. Le foto della serata 

07/01/2017

Da Paolo a Francesco, nel segno del progresso dei popoli

A cinquant'anni dalla Populorum Progressio entra in funzione il nuovo dicastero per lo sviluppo umano integrale

15/12/2016

«Perché Torino si specchi nella Chiesa di Francesco»

Echi del convegno della Facoltà Teologica sull'Evangelii Gaudium. Lungo colloquio con don Roberto Repole, preside della Facoltà e presidente dell'Associazione dei teologi italiani

03/11/2016

Terremoto, il monaco Cesare Falletti: "non piangere sulle pietre"

 In Centro Italia la terra continua a tremare. Norcia è una città fantasma, il luogo natale del patrono del monachesimo del mondo intero, san Benedetto: il commento del fondatore del monastero cirstercense di Pra'd Mill a Bagnolo Piemonte