Ostensione Sindone: consegnato il mandato a 4.500 volontari

Sabato 21 marzo, al Pala Ruffini di Torino mons. Cesare Nosiglia ha consegnato il mandato (Guarda le foto) ai 4.500 volontari che si sono messi a disposizione per l'Ostensione della Sindone

Parole chiave: volontari (35), mandato (2), Arcivescovo (28), servizio (14), Sindone (73), ostensione (31)
Ostensione Sindone: consegnato il mandato a 4.500  volontari

Le 4.500 «giacchette viola» sono ora pronte ad accogliere le centinaia di migliaia di pellegrini che giungeranno a Torino da tutto il mondo per venerare la Sindone.

I volontari che presteranno servizio per l'Ostensione 2015 nella serata di sabato 21 marzo hanno gremito il Palasport del Parco Ruffini (Guarda le foto)per la celebrazione del mandato presieduta dall'Arcivescovo mons. Nosiglia, Custode pontificio della Sindone, a cui sono intervenuti il sindaco di Torino, Piero Fassino, e il presidente del Comitato organizzatore dell'Ostensione, Elide Tisi.

«Siate riconoscenti a Dio che vi ha chiamati e resi disponibili al servizio - ha detto l'Arcivescovo ai volontari - Siate grati alla Chiesa che vi ha dato questa opportunità. Anche la Chiesa torinese vi è riconoscente - ha sottolineato - per la testimonianza di ‘Amore più grande’ che in così numerosi offrite, che si dona con gratuità e gioia». Mons. Nosiglia ha poi invitato a riconoscere nel volto della Sindone anche il volto dei tanti fratelli che vivono ogni giorno la sofferenza. «Non lasciate fuori dalla Sindone i poveri, i malati, gli esclusi, chi è alle periferie - ha esortato – il pellegrino sarà sorpreso dalla vostra amabilità e serietà del servizio. La vostra sarà un'esperienza ricca di umanità, di fede e di comunione, un cammino da condividere con i pellegrini».

Infine l'Arcivescovo ha annunciato che in occasione della visita di papa Francesco a Torino il 21 giugno per la Messa in piazza Vittorio sarà riservato un settore specifico per «le giacchette viola» come testimonianza del prezioso servizio svolto.

«Senza di voi - ha evidenziato il sindaco Fassino - non sarebbe possibile accogliere le centinaia di migliaia di pellegrini attesi a Torino. L'Ostensione della Sindone è un grande evento che coinvolge tutta la città e per organizzarla Torino sta attuando uno sforzo corale, mobilitando tutte le migliori energie. Grazie a tutti voi perché, con la vostra disponibilità e il vostro impegno, vi mettete a disposizione e al servizio della comunità cittadina».

«Siete la testimonianza concreta del grande cuore che ha la città di Torino – ha sottolineato Elide Tisi – di quanta gratuità i torinesi siano capaci donare. In questi giorni così difficili per la città - che piange le vittime dell’attentato di Tunisi, in cui hanno perso la vita quattro persone fra cui due concittadini torinesi ricordati nell’incontro – questa consapevolezza scalda il cuore».

Al termine della celebrazione, animata da canti, momenti di riflessione con le parole dei Papi sulla Sindone e di preghiera, ad ogni volontario è stata poi consegnata «la giacchetta viola» e il pass, simboli del servizio e dell’impegno dei prossimi mesi.

Tutti i diritti riservati

Chiesa

archivio notizie

18/01/2018

Gentiloni al Sermig, “orgoglioso dell’accoglienza italiana ai profughi”

Sala gremita con l'Arcivescovo Nosiglia e il fondatore Olivero. Le foto della serata 

07/01/2017

Da Paolo a Francesco, nel segno del progresso dei popoli

A cinquant'anni dalla Populorum Progressio entra in funzione il nuovo dicastero per lo sviluppo umano integrale

15/12/2016

«Perché Torino si specchi nella Chiesa di Francesco»

Echi del convegno della Facoltà Teologica sull'Evangelii Gaudium. Lungo colloquio con don Roberto Repole, preside della Facoltà e presidente dell'Associazione dei teologi italiani

03/11/2016

Terremoto, il monaco Cesare Falletti: "non piangere sulle pietre"

 In Centro Italia la terra continua a tremare. Norcia è una città fantasma, il luogo natale del patrono del monachesimo del mondo intero, san Benedetto: il commento del fondatore del monastero cirstercense di Pra'd Mill a Bagnolo Piemonte