Serendipity

Trovare inaspettatamente qualcosa di bello, mentre si sta cercando qualcos’altro. (Francesca, Benevento) Un magico momento della vita, unico, quando cose inaspettate si incontrano in un alchemico sposalizio. (Irina, Cisternino)

Parole chiave: Il cammino di Anna (1)
Serendipity

Francesca è una studentessa e una scout di Benevento, dove arriviamo nella seconda stagione di PasParTu: ci racconta la sua città vista con i suoi giovani occhi.

Irina è una anziana signora, cosmopolita di origine russa, che ora vive nella Puglia dei trulli, a Cisternino. Una poetessa, pittrice, artista a tutto tondo. Parla molte lingue, sprizza allegria. Passiamo a casa sua durante una giornata di cammino del PasParTu autunnale.

Francesca e Irina, così differenti, così lontane, quasi antitetiche. Ma entrambe ci donano la stessa parola: serendipity.

Da dove nasce questo termine? Lo coniò lo scrittore Walpole dopo aver letto "Tre prìncipi di Serendippo", fiaba persiana in cui si narrano le intuizioni, dovute in parte al caso, e in parte alla loro capacità di osservazione, di tre prìncipi. Walpole ne scrisse in una lettera, coniando il termine serendipity e spiegandolo come il casuale acume che permette scoperte insperate e non cercate.

Serendipity è, quindi, la capacità di avere un’intuizione sapendo leggere gli avvenimenti che ci accadono e la realtà in cui siamo avvolti. Far finta di cercare il nuovo sapendo già esattamente ciò che si sta cercando non è vera ricerca, ma è rincorrere la conferma della verità già prevista. La scoperta è cercare qualcosa e inaspettatamente trovare qualcos’altro.

E allora se vogliamo cambiare, proviamo a vivere con maggior serendipità perché, come fa dire Pennac al commissario Rabdomant ne La Prosivendola “C’è qualcosa di peggio dell’imprevisto, le certezze”. 

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo