Tra spie e guerre sotterranee

 SICARIO (USA, 2015)

Regia: Denis Villeneuve

con Emily Blunt, Benicio Del Toro, Josh Brolin.

Parole chiave: film (67), cinema (39), recensioni (9)
Tra spie e guerre sotterranee

Kate è un'agente FBI, giovane carina e ben addestrata, che viene arruolata da un funzionario governativo in una squadra speciale per la lotta alla droga, in questa storia ai boss messicani della droga, quelli potenti spietati e ricchi che dominano al confine con gli Stati Uniti e non sono estranei al traffico degli immigrati.

Questo, in breve, è il tema di “Sicario” diretto da Denis Villeneuve, un film che affronta temi difficili e particolarmente delicati, ovvero il confine tra legale e illegale, tra l'agire secondo giustizia e le azioni criminali e quindi cosa può fare e cosa non potrebbe fare  il rappresentante delle forze dell'ordine per vincere la battaglia contro i delinquenti.

Nel film il capo della squadra speciale è un agente Cia, con lui agisce un mercenario, quello che fa gran parte del “lavoro sporco”, pare obbediscano a ordini superiori e uccidono, torturano, agiscono senza scrupoli. La malcapitata Kate prova a reagire ma viene subito messa a tacere e, suo malgrado, usata come esca per fare uscire allo scoperto un perverso poliziotto al soldo dei narcotrafficanti.

Tutto sottolineato da continue sparatorie, in ambienti polverosi e squallidi, talvolta assolati in cui pare si muova soltanto gente silenziosa e rassegnata alla prepotenza: in altre parole chi vuol campare distoglie lo sguardo e bada soltanto ai fatti suoi.

E, ancora, tutto accade in nome dell'ordine da ripristinare a qualunque costo. Tuttavia si tratta di un ordine, pare suggerire il film, che probabilmente avrà breve durata,

Il film si regge soprattutto sull'ottima interpretazione di Josh Brolin (l'agente CIA), Benicio Del Toro (il mercenario con tragico segreto alle spalle) ed Emily Blunt (Kate agente FBI) che si dibatte tra rabbia e presunta ingenuità. Un film di maniera e confuso che lascia l'impressione di superficialità, di occasione perduta.

 

                                                              

Allegato: Sicario.jpg (0 B)
Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo