Al Santo Volto: un concerto per continuare a lottare contro la povertà

Domenica 16 ottobre 2016: “Una banda contro la povertà”. Il concerto è offerto dalla Caritas Diocesana di Torino ed è assolutamente gratuito ed aperto a tutti.

Parole chiave: Caritas (52), banda (2), Torino (731), Santo Volto (10), concerto (8), Cumiana (3), Vittorino Dovis (2), esclusione (3), inclusione sociale (2), povertà (47)
Domenica 16 ottobre 2016: “Una banda contro la povertà”. Il concerto è offerto dalla Caritas Diocesana di Torino ed è assolutamente gratuito ed aperto a tutti.

Che cosa hanno in comune gli Aristogatti e Michael Jackson? E la Turandot di Puccini con “in the mood” di Joe Garland? “La musica è l’alimento dell’amore” scriveva William Shakespeare nel lontano 1599. E’ un linguaggio universale che tocca le corde del cuore e, scendendo nel profondo, parla alla nostra anima.

Il 17 ottobre del 1961 a Torino veniva firmata la Carta Sociale Europea, documento programmatico di lotta alla povertà che l’Europa consegnava ai paesi membri come strumento organico di politiche a favore di una piena inclusione sociale di chi fa fatica. Nel  55° anniversario della firma di questo trattato del Consiglio d’Europa, la Caritas Diocesana di Torino ha deciso di organizzare il concerto: “Una banda contro la povertà”. L’obiettivo che ci si propone è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della povertà e sulla necessità che vengano adottate misure strutturali di lotta all’esclusione sociale. L’evento è assolutamente gratuito, ed è aperto a tutti; durante la manifestazione non si faranno attività di fund raising.

La musica, come veicolo per arrivare al cuore della gente. Ecco che cosa hanno in comune i brani scelti dal maestro Daniele Gaido: un ampio panorama di generi musicali che spazia da Giuseppe Verdi a Michael Jackson, passando per musiche da film e grandi pezzi jazz. Un programma che parla il linguaggio universale della musica e che è estremamente adatto per un pubblico eterogeneo.

Il concerto è proposto dalla Banda Musicale Comunale Cumianese “Vittorino Dovis”, complesso bandistico del comune di Cumiana, composto da una cinquantina di elementi per lo più giovani, che si è offerta a motivo della sua attenzione ai temi del sociale.

Nella mattinata il maestro di banda e alcuni musicisti terranno un seminario di approfondimento ad invito sugli strumenti musicali offerto ad un gruppo scelto di circa cinquanta persone in difficoltà e povertà.

 

UNA BANDA CONTRO LA POVERTÀ

Auditorium Santo Volto a Torino – via Borgaro 1 (angolo via Nole)
domenica 16 ottobre 2016

ore 16.00 (apertura porte ore 15.00)

Possibilità di parcheggio libero esterno sul piazzale privato a lato della chiesa del Santo Volto

Sala raggiungibile con i mezzi GTT, linee 3 e 9 (fermata Piero della Francesca)

Accesso per persone disabili

Non è necessaria la prenotazione. L’accesso non sarà regolato da biglietti, ma libero fino all’esaurimento dei esaurimento posti disponibili.

 

PROGRAMMA
 

PARIS MONTMARTRE
arrangiamento di Thoshio Mashima di musiche della Francia del XIX secolo

CORO DEI GITANI
di Giuseppe Verdi, dall’opera Il Trovatore

FANTASY FROM TURANDOT
di Giacomo Puccini, insieme di arie celebri dall’opera lirica Turandot

TARA’S THEME
di Max Steiner, dal film Via col vento

PENSYLVANIA 6-5000
di Glenn Miller, trombettista

IL LEONE SI È ADDORMENTATO
di The Tokens, pezzo simpatico molto conosciuto da tutti

IN THE MOOD
di Joe Garland, pezzo jazz di grande impatto ritmico

GLI ARISTOGATTI
di Georges Brunes, tratto dall’omonimo film di animazione

HEAL THE WORLD
di Michael Jackson

EVENTO FACEBOOK ALL'INDIRIZZO:  

https://www.facebook.com/events/516784865198422 /

Tutti i diritti riservati

Spettacoli

archivio notizie

22/11/2016

"Papa Francesco, Cuba e Fidel" il film documentario a Torino il 22 novembre

Gianni Minà ha presentato il 22 novembre a Torino l'ultimo suo film-documentario realizzato a Cuba incentrato sulla visita di Papa Francesco nell'isola avvenuta dal 19 al 22 settembre 2015

11/10/2016

Speranza Scappucci: prima donna italiana a dirigere a Vienna

Il 3 novembre sarà la prima direttrice d'orchestra italiana chiamata all'Opera di Vienna sul prestigioso podio per dirigere la Cenerentola di Rossini. 

La Voce e il Tempo - La Voce del Popolo la intervistò a marzo in occasione dell'opera rossiniana al Regio di Torino. Ora vi riproponiamo il colloquio

05/08/2015

Non solo "scienza" al Politecnico, concerti di musica classica

Con l'autunno torneranno i concerti del lunedì pomeriggio: inaugurazione della rassegna il 5 ottobre con il Trio Brahms

21/11/2014

I "Giganti del Barocco" a Santa Pelagia in Torino

IX stagione concertistica di musica antica e barocca sabato 22 novembre 2014 alle 21 nella chiesa di Santa Pelagia