Il destino dell'anima

Anima cosa intendiamo con questa parola, oggi nel mondo post-moderno. Il teologo Ermis Segatti riflette sul tema

Parole chiave: Anima (14), teologia (15), filosofia (6)
Il destino dell'anima

Venerdì 7 novembre 2014, alle 21, presso la parrocchia san Vincenzo dè Paoli (via Sospello 24), don Ermis Segatti presenterà il suo ultimo libro: «Anima. Viaggio nell’invisibile dell’uomo» (Piemme, 2014). Ne discuterà con Gustavo Zagrebelsky, giurista costituzionalista, già Presidente della Corte Costituzionale della Repubblica italiana.

Il tema dell’anima è stato argomento di pubblicazioni di successo negli ultimi anni. Forse a testimonianza che le grandi domande sull’esistenza non sono state soppresse dalla cultura della secolarizzazione e del disincanto.

 

Don Ermis, è legittimo interpretare il suo libro come una risposta all’opera di Vito Mancuso "l’anima e il suo destino", se non addirittura in contraddizione con esso?

«No, certamente. Anzi, quando ci fu la presentazione del mio libro a Torino Spiritualità, in Settembre, incontrai Vito e ne parlammo. Le due opere hanno preoccupazioni diverse. Mancuso parla del tema dell’anima per sviluppare la sua critica alla storia della teologia in merito e per proporre la sua personale riflessione. La sua è un’esigenza sistematica. Io non sono interessato a questo. Recepisco un’esperienza spirituale presente nel mondo e nelle varie religioni, e ne do atto».

 

Perché è stato invitato come suo interlocutore un noto esponente del pensiero laico come Gustavo Zagrebelsky?

«Perché anche la laicità entra nel libro, fra le varie posizioni esistenti. Zagrebelsky è espressione di una sensibilità che ritiene sia possibile parlare di queste cose anche muovendo da un’impostazione di tipo non religioso, senza surrogare spiritualità posticce».

 

Per una recensione del libro vedi alla sezione cultura/libri

Tutti i diritti riservati

Opinioni e commenti

archivio notizie

01/01/2017

La post-verità non è una novità

La disinformazione, che è sempre esistita, oggi è davvero alla portata di tutti. Ma qualche antidoto c’è …

27/11/2016

Andar per Tanaro anche nei giorni difficili

Un fiume e un territorio. La forza dell'acqua che provoca tragedie perchè alimentate da un rapporto sbagliato dell'uomo con la natura

26/10/2016

La Banca del Tempo fa tappa in Lombardia

Il cammino di Anna prosegue lungo le strade d'Italia

12/09/2016

Dal Papa con migliaia di giovani un onore per noi keniani

Il pellegrinaggio fu un idea di mons. Nosiglia in visita ai fidei donum torinesi. I ragazzi sono stati ospiti a Torino nella parrocchia di Sant'Ignanzio ed hanno insieme ai giovani della comunità partecipato alla Gmg di Cracovia