Caritas, Città di Torino: in via Dina per le famiglie sfrattate

Mercoledì 29 ottobre inaugurata in via Dina 47 la nuova realtà di co-housing sociale della Caritas di Torino, in collaborazione con la Città di Torino e la Cooperativa Sinergica.

Uno dei locali comuni

Sempre più grave il problema degli sfatti nell'area metropolitana torinese. Sempre più famiglie non riescono più a sostenere le spese per l'affitto e devono abbandonare l'abitazione. Un problema che si fa ancora più gravoso se la famiglia ha più figli. Difficile sistemarsi da amici o parenti quando si è in 5 o più persone. Per sostenere queste famiglie nell'attesa dell'assegnazione della casa popolare, la Caritas di Torino, insieme alla Città e alla Cooperativa sinergica ha inaugurato mercoledì 29 ottobre una nuova struttura in via Dina 47.

Nello stabile del Comune potranno venire accolte fino a 13 persone in cinque camere da letto, tre bagni, cucina, soggiorno e lavanderia. L'altro appartamento, che rientra nello stesso progetto e che è stato inaugurato contestualmente, in via De Bernardi conta otto posti letto in tre camere e cucina.

All'inaugurazione della struttura di via Dina il direttore della Caritas diocesana Pierluigi Dovis, Elide Tisi, Vicesindaco Città di Torino, ed Emanuele Ferragatta,  Presidente Cooperativa Synergica che hanno illustrato il progetto frutto di sinergia e collaborazione tra le diverse realtà al fine di sostenere le famiglie più in difficoltà. Primi ospiti della struttura un nucleo congolese che dopo varie vicissitudini, tra cui il viaggio dalla Libia a Lampedusa, su un barcone che un giorno prima dello sfratto esecutivo ha trovato nel progetto Caritas una via di speranza.

Il progetto e la storia dei primi «ospiti» di via Dina, così come le riflessioni di Dovis e del Vicesindaco Tisi sulla Voce del Popolo di domenica 2 novembre.

Tutti i diritti riservati

Caritas

archivio notizie

18/01/2018

Emergenza freddo, la casa del Vescovo "è la casa dei poveri"

Con l'apertura di un'ala dell'Arcivescovado e dell'ex Maria Adelaide si completa l'offerta notturna per senza dimora in virtù del protocollo d'intesa sottoscritto tra Diocesi, Comune, Asl e Città della Salute 

08/11/2017

La mensa del Cottolengo riaprirà a gennaio

Procedono i lavori di risistemazione della mensa della Piccola Casa che riprenderà il servizio il prossimo gennaio. Intanto continua il sostengo di circa 300 persone da parte di altre sette mense cittadine, fra cui quella allestita in Arcivescovado messa a disposizione dall'Arcivescovo 

24/01/2015

Torino: nuova mensa serale e un corso per volontari

Aprirà in primavera una nuova mensa serale - aperta 7 giorni su 7- per i senza dimora. Un nuovo servizio, con la Caritas torinese capofila di varie realtà di volontariato, messo in campo per chi fa più fatica.  

13/11/2014

Le famiglie torinesi adottano le famiglie irachene

Un appello alle famiglie della diocesi torinese viene lanciato il 16 novembre dall'Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia per offrire un aiuto concreto alle migliaia di famiglie irachene perseguitate, profughe, che vivono in condizioni di estrema povertà