Basta risate, è tempo di agire

Una campagna per combattere la fame. Un sostegno reale.

Parole chiave: Solidarietà (43), raccolta fondi (1), fame (7)
Basta risate, è tempo di agire

Centomila chili di riso italiano, circa 495mila euro raccolti per finanziare il progetto di agricoltura familiare che si sviluppa in 30 interventi, curati dai 34 organismi federati alla Focsiv, a sostegno delle comunità contadine in Africa, America Latina e Asia; 4mila volontari in mille piazze, mercati di Campagna Amica e parrocchie d’Italia.

Questi i numeri della 13ª Campagna nazionale Focsiv “Abbiamo ‘riso’ per una cosa seria. La fame si vince in famiglia” realizzata insieme a Coldiretti e Campagna Amica per spiegare come l’agricoltura familiare sia strumento, a livello locale, per garantire una distribuzione più giusta delle risorse, per rafforzare la salvaguardia dei territori e per migliorare le condizioni di vita delle comunità.

“Il riso, alimento tra i più consumati al mondo in particolare tra i poveri - dichiara Gianfranco Cattai, presidente Focsiv -, con la nostra Campagna diviene un prodotto simbolo dell’unione tra i popoli”, promuovendo “un modello di sviluppo sostenibile attento alla qualità, alla sicurezza alimentare, all’ambiente e ai territori”.

“L’agricoltura italiana, come il progetto dell’agricoltura familiare promosso insieme con Focsiv - sottolinea Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti -, è centrata sul ruolo importante della famiglia, dunque sul rispetto delle persone e dell’ambiente e sull’attenzione per la qualità del cibo e la sicurezza alimentare”.

Fonte: Sir

Solidarietà

archivio notizie

30/08/2017

Anche a casa del Vescovo la mensa dei poveri

Dopo la temporanea chiusura del servizio al Cottolengo in Arcivescovado dal 4 settembre saranno serviti a pranzo 51 pasti. La Caritas diocesana ha coordinato un piano straordinario in rete con gli enti caritativi della Città per garantire il sostegno a circa 300 persone 

17/02/2017

Mostra a Torino: il riscatto inizia con le foto

Al Palazzo della Luce, in via Bertola 40, l'associazione "Terza Settimana" presenta la mostra "Scat-To", formata dai racconti fotografici di chi vive ai margini a Torino, persone che fino a ieri conducevano una vita "normale"

10/02/2017

L'11 febbraio la Raccolta farmaci per chi non può curarsi

Sabato 11 febbraio si svolge in tutta Italia la 17a edizione della Giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco farmaceutico. Anche l'Arcivescovo mons. Nosiglia ha contribuito alla colletta.  

28/12/2016

Al Lingotto è tornata la cena "Auguri a Mille", offerta a mille piemontesi indigenti

Il 28 dicembre a Lingotto Fiere è tornata la cena di gala "Auguri a Mille" offerta dal Banco alimentare del Piemonte a mille piemontesi che vivono nella fragilità. Servizio fotografico