Casa Ugi: 35 anni a fianco di bambini e famiglie sofferenti

Una esperienza di accoglienza e sostegno partendo dalle dimensione e della responsabilità dei genitori raccontata nella puntata di Torino Bun (net)

Parole chiave: casa ugi (1), cura (9), famiglia (86), malattia (19), solidarietà (43)
Casa Ugi: 35 anni a fianco di bambini e famiglie sofferenti

Sostenere le famiglie e i bambini che soffrono, offrire conforto, supporto e donare speranza: sono alcuni dei tantissimi ed encomiabili obbiettivi che si prefigge di raggiungere l’Unione Genitori Italiani Onlus (UGI), che a Torino è presente con Casa Ugi. Questi e tantissimi altri aspetti dell’attività di questa importante associazione sono stati illustrati da Marcella Mondini, segretario generale dell’UGI e da Domenico De Biasio, volontario e addetto alla Comunicazione UGI nel corso della seconda puntata di Torino Bun Net, in onda ogni giovedì dalle 13 alle 14 su Radio M**Bun (www.mbun.it ).

La malattia di un bambino rappresenta sempre un evento destabilizzante nell’equilibrio familiare, a cominciare dalla perdita della normalità della vita che coinvolge mamma, papà, fratelli, e a volte i nonni.

La malattia oncoematologica assume aspetti ancora più importanti e per diversi mesi la quotidianità del bambino del ragazzo viene regolata dalle terapie e dai ricoveri: in questi momenti tutta la famiglia deve essere aiutata ad affrontare prove che hanno bisogno di grande coraggio e che richiedono pesanti sacrifici.

I volontari UGI affrontano da 35 anni queste problematiche, vivendo la malattia accanto al bambino e ai suoi genitori, sostenendoli in tutti i modi: stando loro accanto durante i ricoveri in reparto, fornendo aiuti economici quando necessario, offrendo gratuitamente ospitalità a Casa UGI a chi proviene da fuori Torino e necessita di un alloggio nelle vicinanze dell’ospedale e contribuendo alla ricerca scientifica.

Il simbolo e la mascotte dell'UGI si chiama Ugino, ed è un bambino che esce da un cuore azzurro gonfio di speranza: moltissime persone ritrovano un sorriso negli ambienti accoglienti di Casa Ugi, residenza nata per offrire una sistemazione temporanea e gratuita alle famiglie che provengono da fuori Torino e che, lontane da casa, necessitano di un punto d’appoggio nei pressi dell’Ospedale per le terapie del figlio.
Casa UGI, inaugurata nel 2006, è ubicata nella ex stazione nord della monorotaia costruita in occasione dei festeggiamenti di Italia ’61, ed è stata concessa in comodato d’uso dal Comune di Torino e ristrutturata grazie alla generosità della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Paideia.
Contiene 22 mini-alloggi indipendenti, spazi comuni come la grande sala giochi, una sala che può accogliere un centinaio di persone, sale didattiche e un giardino interno. La permanenza negli alloggi è regolata dai medici dei reparti di oncoematologia e può durare tutto il tempo necessario per le terapie. Per la sua collocazione consente di ridurre al minimo i ricoveri prolungati grazie anche all’ambiente curato e protetto.

Le campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzate dall'UGI sono molteplici e consentono di finanziare anche l'acquisto di macchinari diagnostici, di finanziare borse di studio, di sperare in nuove terapie innovative per i piccoli pazienti del Regina Margherita. Sono ovviamente benvenuti nuovi aspiranti volontari e simpatizzanti!

Per contattare l'UGI si può scrivere all'indirizzo mail ugi@ugi-torino.it oppure visitare il sito www.ugi-torino.it ; per contattare Casa Ugi si può scrivere alla mail casa@ugi-torino.it oppure chiamare lo 011/664.94.00. 

Tutti i diritti riservati

Famiglia

archivio notizie

17/11/2017

"Difendiamo i nostri figli", il Comitato torinese chiede più onestà sui gender

Polemiche sulla Giornata di Rivoli, molto rumore sulle discriminazioni "di genere" (1% del totale), "perché nessuno parla mai delle discriminazioni razziali (60%) o religiose (18%)?" 

10/09/2016

Step to stop alla violenza

Il cammino di Grazia Andriola, partita da Santa Maria di Leuca a fine giugno, transitata da Torino martedì 6 settembre

10/05/2016

Mons. Nunzio Galantino: "Unioni civili, la fiducia del Governo è una sconfitta per tutti"

La risposta alla domande dei giornalisti del segretario della Conferenza Episcopale Italiana a margine di un convegno sulle tossicodipendenze

19/04/2016

Amoris Laetitia, intervista ad un padre sinodale: "Famiglie, camminate!"

All'indomani della presentazione dell'Amoris Laetitia di Papa Francesco il commento di don Mario Aldegani, uno dei padri sinodali, superiore generale dei Giuseppini del Murialdo, che ha partecipato all'assemblea in rappresentanza dei religiosi