Vinovo, riparare lavatrici per creare posti di lavoro. Avviato progetto Sermig-azienda Astelav

"Ri-generation" è il nome del progetto innovativo avviato da Sermig e azienda Astelav di Vinovo che parte dal riassestare elettrodomestici per dare lavoro e creare una mentalità di contrasto allo spreco e all'inquinamento

Parole chiave: Vinovo (2), azienda (1), lavoro (167), progetto (35), Sermig (23), ecologia (12)
Vinovo, riparare lavatrici per creare posti di lavoro. Avviato progetto Sermig-azienda Astelav

Se il lavoro non c’è lo si inventa. E lo si può fare valorizzando risorse apparentemente non più fruibili. È la sfida che ha portato l’Arsenale della Pace del Sermig a stringere in questi giorni un accordo con l’azienda Astelav di Vinovo per l’avvio di un’attività di recupero di elettrodomestici guasti al fine di creare posti di lavoro.

L’attività si inserisce nei progetti lavorativi che il Sermig da oltre vent’anni anni porta avanti nella zona di Cumiana e Pinerolo con il progetto del «Villaggio Globale», in collaborazione con l’Istituto salesiano Don Bosco di Cumiana, che punta al ritorno alla terra per ridare lavoro.

«Dal 2012», spiega Rinaldo Canalis, responsabile del progetto, fra i fondatori del Sermig, «con l’acuirsi della crisi economica abbiamo iniziato a cercare nuove vie per avviare progetti lavorativi per le perone che improvvisamente si sono trovate disoccupate e per chi è inoccupato».

«Dopo uno studio sul territorio e l’analisi di progetti analoghi all’estero», prosegue Canalis, «nel 2015 abbiamo scoperto l’azienda di Vinovo che da 50 anni produce e commercia pezzi di ricambio per elettrodomestici».

La società si è resa disponibile ad avviare la sperimentazione e dallo scorso 1 gennaio ha assunto una persona disoccupata che prestava servizio al Sermig, che si occupava di riparazioni, ed ha allestito un’apposita officina per la rigenerazione di elettrodomestici guasti ma che possono ritornare in vita.

Il laboratorio si trova presso la ditta Astelav in frazione Garino di Vinovo (via Cavour 20).

I prodotti riassestati sono poi venduti a persone in difficoltà che non possono permettersi spesso di acquistare articoli nuovi, con tutte le garanzie necessarie.

«Ri-generation» è il nome del progetto, che si basa su un’economia circolare, che punta ad ampliarsi nei prossimi mesi con l’assunzione di nuovo personale.

«Con il progetto», commenta Canalis, «vogliamo inoltre contribuire a creare una mentalità di contrasto allo spreco e all’inquinamento. C’è anche, infatti, un beneficio ecologico nell’operazione in quanto i pezzi riparati tornando a funzionare e si riduce così l’immissione dei rifiuti nelle discariche».

Lo scorso dicembre i partner del progetto si sono incontrati a Volvera, presso la Cappella Pilotti, per presentare l’iniziativa a sindaci e amministratori locali e chiedere loro aiuto per creare una mentalità operativa e dare valore ad un piano innovativo da molteplici punti di vista.

È possibile donare i propri elettrodomestici usati come lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori ad Astlav e contribuire al progetto. Per informazioni: tel. 345.0267664, mail info@ri-generation.com, sito www.ri-generation.com

Tutti i diritti riservati

Lavoro

archivio notizie

19/01/2018

Crisi Embraco, crolla il mondo di 500 famiglie

Riva di Chieri – L’azienda brasiliana se ne andrà, è la globalizzazione, terribile la minaccia di lasciare tutti a casa. Sconcerto dell’Arcivescovo. Il premier Gentiloni: tentare la cassa integrazione per prendere tempo e cercare una nuova proprietà

10/01/2018

Chi offre e crea lavoro in Piemonte, ora c'è un dossier per i "neet"

L'Arcivescovo Nosiglia il 10 gennaio ha presentato l'indagine su giovani e mercato del lavoro in Piemonte condotta dalla Regione e dalla Conferenza episcopale piemontese: uno strumento informativo per agevolare la ricerca del lavoro e l'accompagnamento delle nuove generazioni disorientate e sfiduciate 

09/01/2018

Nosiglia con i lavoratori dell'Embraco: "si cerchino le vie più adeguate per salvare tutti i posti di lavoro"

L'Arcivescovo il 9 gennaio ha preso parte all'incontro di sindacati e istituzioni locali con i lavoratori dell'Embraco a Riva presso Chieri il cui stabilimento, di proprietà dell'azienda americana del gruppo Whirlpool, rischia la chiusura

14/12/2017

Giovani e disoccupati, a Grugliasco c'è "Labor"

Dopo San Francesco al Campo è iniziato a Grugliasco un corso di formazione e informazione anche per i neet, un itinerario guidato da esperti che offre alcune “strategie” per orientarsi nel mondo del lavoro senza perdere la fiducia