Accessibilità e cultura un binomio possibile

Un progetto di grande valore sociale nella nostra città

Parole chiave: paideia (1), disabilità (6), sociale (24), torino (730)
Accessibilità e cultura un binomio possibile

Inizieranno il 15 febbraio a Torino i corsi gratuiti di formazione del personale dei musei italiani per l’accoglienza dei visitatori con disabilità. Organizzati da Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Paideia, i corsi, che dureranno fino a novembre, sono aperti a tutti gli operatori museali, indipendentemente dal grado gerarchico e dalla funzione. Dagli addetti alla biglietteria alle guide, dal personale di sala, ai referenti delle attività didattiche per bambini, fino ai ruoli di direzione.

Per la prima volta il progetto si estende su scala nazionale: potranno partecipare, infatti, gli operatori museali non solo del Piemonte, ma di tutta Italia. Le iscrizioni sono aperte sul sito web di Fondazione Paideia: www.fondazionepaideia.it/ita/progetti-operatori-museali-e-disabilita.

In totale saranno formate circa 200 persone, in aggiunta alle oltre 450 che hanno preso parte alle edizioni 2012-2015 di «Operatori museali e disabilità».

«Contribuiamo ad abbattere barriere culturali che sono ingombranti tanto quanto quelle architettoniche – ha dichiarato il segretario generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci – per accogliere al meglio tutti i visitatori nei nostri musei, a partire dalle persone con disabilità. È significativo che questo progetto sia nato proprio a Torino, città ospite dei IX Giochi Olimpici invernali, a dimostrazione di un grande impegno comune sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione».

Le lezioni si terranno il lunedì, giorno tradizionale di chiusura al pubblico dei musei. Il primo corso del 15 febbraio inizierà presso la sede di Fondazione Paideia, in via San Francesco d’Assisi 42/g: è previsto un approccio metodologico interattivo con esercitazioni pratiche, case study, lavori di gruppo e simulazioni, per conoscere le tecniche di comunicazione e accoglienza del pubblico in relazione ai diversi tipi di disabilità (fisica, sensoriale, cognitiva, psichica).

Tutti i diritti riservati

Società

archivio notizie

20/11/2017

Escono dal carcere, provano a ripartire: in un volume la vita dei detenuti

Problemi e aspettative dell'inserimento dopo la detenzione, a Torino la presentazione del libro

05/01/2017

Parla come navighi, come cambia la lingua nell'epoca di internet

Lungo i nuovi canali di comunicazione l'italiano acquisisce termini ed espressioni. Evoluzione o involuzione? L'edizione 2017 del vocabolario Zingarelli contiene mille nuovi voci 

17/09/2016

Terra Madre a Moncalieri

Le famiglie di Moncalieri ospitano alcuni delegati che, provenienti da Ecuador e Bolivia, partecipano all’incontro promosso da Terra Madre – Slow Food.

07/09/2016

La dipendenza da smartphone colpisce più le donne che gli uomini

Due inchieste condotte in Corea del Sud e in Texas arrivano ad un’inequivocabile conclusione: le donne sarebbero ‘phone addled’, ossia ‘confuse dal telefonino’, più degli uomini