Torino e "Solidarnosc", un legame profondo che si rinnova

Ognisko Polskie w Turynie-Comunità Polacca di Torino il Consolato Onorario di Polonia in Torino l’Istituto Alfieri Carrù Onlus, in occasione del 25° anniversario della Liberazione del comunismo della Polonia presentano la mostra "Solidarnosc nei documenti della Fondazione Feltrinelli"

Parole chiave: solidarnosc (4), polonia (27), democrazia (17), torino (730), sindacati (4), libertà (20)
Lech Walesa

Cosa ha significato per la libertà di un popolo e di un continente il coraggio del sindacato libero polacco Solidarnosc? A questa domanda ha risposta la storia e l'impegno di Lech Walesa e i suoi compagni. Oggi a distanza di oltre due decenni si fa memoria e si ricorda. Nella nostra città, Torino e il suo territorio, da sempre si sono stretti legami profondi con il sindacato libero. E la comunità torinese insieme all'Italia democratica ha risposto allora e oggi conserva salto e forte il rapporto con i fratelli polacchi. Ne sono testimonianza le molte manifestazioni che si svolgono e terranno nelle prossime settimane nel nostro Paese. Il Piemonte è stato in prima fila nel sostenere la battaglia per la libertà e i diritti e per questo a Torino saranno presenti anche autorità polacche nel ricordo di quegli anni. Su questa basi nasce la mostra "Solidarnosc nei documenti della Fondazione Feltrinelli" presentata il 15 novembre prevista l'inaugurazione della mostra e curata  da Krystyna Jaworska e Donatella Sasso che rimarrà aperta fino al 22 novembre 2014 (orario 16-19) presso l’Istituto Alfieri Carrù Onlus in via Accademia Albertina 14, Torino.

Wanda Romer ha affermato a proposito di questo profondo legame: “Desideriamo ricordare l’enorme aiuto della popolazione torinese, riguardante l’apporto dato a questo Movimento nel Nord Italia dalla Caritas e dai sindacati italiani,in particolare dalla CISL.  Non per caso ci ritroveremo all’Istituto Alfieri Carrù Onlus, dove il Comitato Aiuti per la Polonia, ideato dal Presidente della Comunità Polacca di Torino Ing. Jan Jaworski, svolse la propria attività negli anni 80, grazie all’allora Presidente Maria di San Germano che prestò gratuitamente le sale ove ricevere, imballare e spedire i doni in Polonia, cosi numerosi da riempire più di 40 TIR”.

Va inoltre ricordato il tributo che Solidarnosc ed il governo polacco hanno voluto dare a due amici torinese. Si tratta di un riconoscimento speciale per don Fredo Olivero e di Giampiero Leo. Ad entrambi è stata assegnata qualche anno fa la targa d'onore e di gratitudine di Solidarnosc. A don Fredo Olivero per la sua attività  a sostegno dei lavoratori nel sociale e nel sindacato a Giampiero Leo, a cui è stata conferita la "Gran croce al merito" della Repubblica Polacca. fu animatore del "Comitato Amici della Polonia" e presentatore della mozione che portò a conferire la cittadinanza onoraria di Torino a Lech Walesa. In ragione di questi fatti a Leo è stata conferita pochi anni fa dal nuovo Presidente della Polonia.

                                                                                          

Tutti i diritti riservati

Mondo

archivio notizie

19/10/2017

Cristiani sempre più perseguitati, il rapporto di "Aiuto alla Chiesa che soffre" 2015-2017

«Perseguitati e dimenticati» è il titolo del rapporto «sui cristiani oppressi per la loro fede tra il 2015 e il 2017» di Aiuto alla Chiesa che soffre: sempre peggiore la situazione. Lo studio è frutto di ricerche sul campo in 13 Paesi: Cina, India, Iraq, Pakistan, Siria, Sudan, Turchia, Egitto, Eritrea, Iran, Nigeria, Arabia Saudita e Corea del Nord 

24/03/2017

Nel 2016 uccisi nel mondo 28 missionari

XXV Giornata dei missionari martiri, 24 marzo 2017 - nell'anniversario dell'assassinio di mons. Romero la preghiera per la pace per laici e consacrati ammazzati in terra di missione 

09/02/2017

La svolta autoritaria del "sultano" Erdogan

La complessa situazione dello Stato che unisce il mondo arabo e islamico con l'Occidente

04/01/2017

Congo, la Chiesa strappa l’accordo: elezioni nel 2017

Cosa succede nel cuore dell'Africa