Un atto di violenza insensata e diabolica

Papa Francesco ha condannato l’attentato di ieri nello Yemen. Sedici le vittime, tra le quali 4 Missionarie della carità.

Parole chiave: Missionarie della Carità (7), Madre Teresa (16), Yemen (7), card. Parolin (2), strage (33), Papa Francesco (256)
Un atto di violenza insensata e diabolica

In un telegramma a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, Papa Francesco ha espresso il suo dolore per la strage: “In nome di Dio, chiedo a tutti di rinunciare alle violenze, rinnovare il proprio impegno per la gente dello Yemen, in particolare i più bisognosi che le missionarie di Madre Teresa hanno cercato di servire”.

“Prego - si legge nel telegramma - affinchè questo massacro senza senso possa scuotere le coscienze, guidare ad un cambiamento dei cuori ed ispirare tutte le parti a deporre le armi e ad intraprendere un cammino di dialogo”. Il Papa ha infine assicurato la sua preghiera per i defunti e la sua vicinanza spirituale alle loro famiglie ed a tutti coloro che sono stati colpiti da questo “atto di violenza diabolica e insensata”.

suore assassinate Yemen

L’attentato è avvenuto nella mattinata di ieri quando “persone in uniforme” hanno fatto irruzione nel complesso che ospita la comunità per anziani e disabili gestita dalle Missionarie della Carità. Gli assalitori, dopo avere assassinato il guardiano e tutti gli impiegati che hanno tentato di opporre resistenza, hanno raggiunto le suore ed hanno aperto il fuoco. Le vittime sono suor Anselm, che veniva dall’India, suor Marguerite e suor Reginette, provenienti dal Rwanda, e suor Judit originaria del Kenya. Si è invece salvata la madre superiora, che è riuscita a rifugiarsi in un nascondiglio.

Non si hanno purtroppo notizie del sacerdote salesiano indiano Tom Uzhunnalil, che risiedeva presso il convento delle suore e si teme che possa essere stato sequestrato. Il sacerdote aveva trovato ospitalità presso le Missionarie della Carità dopo che, lo scorso settembre, ignoti avevano saccheggiato ed incendiato la chiesa della Sacra Famiglia ad Aden.

Tutti i diritti riservati

Mondo

archivio notizie

19/10/2017

Cristiani sempre più perseguitati, il rapporto di "Aiuto alla Chiesa che soffre" 2015-2017

«Perseguitati e dimenticati» è il titolo del rapporto «sui cristiani oppressi per la loro fede tra il 2015 e il 2017» di Aiuto alla Chiesa che soffre: sempre peggiore la situazione. Lo studio è frutto di ricerche sul campo in 13 Paesi: Cina, India, Iraq, Pakistan, Siria, Sudan, Turchia, Egitto, Eritrea, Iran, Nigeria, Arabia Saudita e Corea del Nord 

24/03/2017

Nel 2016 uccisi nel mondo 28 missionari

XXV Giornata dei missionari martiri, 24 marzo 2017 - nell'anniversario dell'assassinio di mons. Romero la preghiera per la pace per laici e consacrati ammazzati in terra di missione 

09/02/2017

La svolta autoritaria del "sultano" Erdogan

La complessa situazione dello Stato che unisce il mondo arabo e islamico con l'Occidente

04/01/2017

Congo, la Chiesa strappa l’accordo: elezioni nel 2017

Cosa succede nel cuore dell'Africa