Tina Anselmi, la coerenza di una cattolica democratica al servizio del Paese

È morta a 89 anni la prima donna ministro della Repubblica, rappresentante del popolo e erede di quella stagione di maestri e riferimenti ideali per più di una generazione

Parole chiave: anselmi (1), italia (221), democrazia (17), repubblica (17), costituzione (22), donne (15), lavoro (167)
Tina Anselmi, la coerenza di una cattolica democratica al servizio del Paese

Ora che Tina Anselmi riposa nella pace dei giusti è facile tracciarne un profilo ed esaltarne la coerenza, la rettitudine e la lungimiranza attraverso le quali ha sempre condotto la sua vita di donna, cristiana, politica per tutti i suoi quasi novant'anni.

Nativa di quel Veneto bianco, terra di sofferenza e riscatto, da Castelfranco Veneto a Roma, il percorso è stato lungo e pieno di cose buone. Staffetta partigiana, esponente della Democrazia Cristiana, cattolica democratica, battagliera e strenua paladina della Costituzione repubblicana e di una società basata più sul noi che sull'io, dove i diritti oltre che essere individuali sono e dovranno restare nell'ambito di quella idea diffusa di comunità di persone che senza un briciolo di solidarietà sprofondano nell'egoismo più distruttivo.

Quando l'on. Tina Anselmi presiedette la Commissione Parlamentare sulla Loggia massonica segreta Propaganda 2, i poteri forti e non solo quelli, di quella donna e politica senza compromessi ma capace di mediare, si opposero con tutto l'apparato mediatico, economico-finanziario e culturale di cui disponevano. Perchè corruzione, malaffare, politica degenerata e autoreferenziale erano l'assioma di un sistema che vedeva in personalità come quella di Tina Anselmi un avversario irriducibile.

Non solo ideali ed etica politica ma anche capacità di governo e riforma nel lavoro, nella sanità, nella scuola e nel tessuto sociale, per le pari opportunità. Una grande politica donna che non anelava quote o privilegi ma chiedeva di misurare la capacità delle persone e la loro azione disinteressata e onesta. 

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo