Sergio Mattarella, eletto Presidente della Repubblica Italiana

Il politico siciliano è uomo di grande moralità, “figlio d’arte” di uno dei fondatori della “Democrazia Cristiana e fratello di Pier Santi, presidente della Regione Sicilia, ucciso nel 1980 dalla Mafia. Silenzioso, misurato ma capace di sfoderare gli artigli in caso di necessità è diventato il dodicesimo capo dello Stato 

Parole chiave: mattarella (12), italia (221), presidente (12), repubblica (17)
Sergio Mattarella, eletto Presidente della Repubblica Italiana

Sergio Mattarella, il mite ma rigoroso politico e uomo di Stato siciliano, è stato eletto al quarto scrutinio dal Parlamento in seduta comune integrato dai rappresentanti delle Regioni, Presidente della Repubblica. L'applauso di Montecitorio ha salutato l'elezione, quando il nome del giudice costituzionale ed ex ministro dc, Ppi, Margherita e dell'Ulivo, ha superato il quorum dei 505 e raggiunto 665 voti.

Dopo la proclamazione del risultato la presidente della Camera Laura Boldrini accompagnata dalla presidente vicario del Senato Valeria Fedeli andranno da Mattarella per comunicargli l'elezione e concordare la data del suo giuramento e del suo discorso di insediamento al Parlamento, che segneranno l'inizio della sua presidenza.

La tradizione democristiana è il fondamento ideale e politico culturale di Sergio Mattarella, dai tempi dell'Azione Cattolica e della Fuci fino alla fine della Dc, della sinistra democristiana e vicino al filone moroteo, vicino a Benigno Zaccagnini, a Ciriaco De Mita e a Mino Martinazzoli. E stato tra i fondatori e poi del Partito Popolare di cui è stato uno dei principali rappresentanti. Prima di aderire alla Margherita.

Professore di diritto. E' stato il padre della prima legge elettorale dopo il terremoto di Tangentopoli e la fine della cosidetta "prima Repubblica. Ora è giudice costituzionale. Ed è stato più volte ministro nel Governo D'Alema per esempio.

Si dimise nel luglio 1990, insieme agli altri ministri della sinistra Dc, dal governo Andreotti VI - dove ricopriva la carica di titolare della Pubblica Istruzione - per protestare contro l'approvazione della legge Mammì sulle televisioni. Considerata troppo favorevole al Cavaliere. 

Politica

archivio notizie

31/10/2017

Si è dimesso Paolo Giordana, capo gabinetto di Appendino

La decisione di farsi da parte dopo una denuncia di Repubblica, avrebbe fatto pressione su Gtt per far cancellare la multa ad un amico

29/06/2017

Dopo Grillo il non voto sconfigge Renzi

Amministrative secondo turno - balzo in avanti del Centro-destra. Ma il primo vincitore è l'astensionismo

11/01/2017

2017 Unione Europea, tra Brexit e Trump

Sarà un anno ricco di sorprese per l’UE quello appena cominciato

04/01/2017

Aspettando Godot, l'Europa oggi

Ancora un anno di attesa per l'Unione Europea nel 2017?