Si è dimesso Paolo Giordana, capo gabinetto di Appendino

La decisione di farsi da parte dopo una denuncia di Repubblica, avrebbe fatto pressione su Gtt per far cancellare la multa ad un amico

Si è dimesso Paolo Giordana, capo gabinetto di Appendino

Ha rassegnato le dimissioni Paolo Giordana, capo di gabinetto del Sindaco di Torino Chiara Appendino. Sabato 28 ottobre la decisione di farsi da parte, «per tutelare la Città e l’Amministrazione» dopo la notizia pubblicata dal quotidiano Repubblica di intercettazioni telefoniche nelle quali Giordana avrebbe chiesto un favore illecito al presidente di Gtt Walter Ceresa, di aiutare un amico cancellandogli una multa presa in tram. Il capo di gabinetto – uomo chiave dell’Amministrazione Appendino – si è dimesso, ma nega l’episodio che gli si addebita, si è detto convinto di poter dimostrare la correttezza del proprio operato. Il Sindaco Appendino ha accettato le dimissioni dichiarandosi «umanamente dispiaciuta, però grata a Giordana per aver messo al primo posto l’interesse della Città».

La vicenda è delicata, gli accertamenti spettano alla magistratura, ma esce dalla stanza dei bottoni il collaboratore più influente del Sindaco, vicino all’area liberale (fu staffista di Paolo Peveraro) molto più che al Movimento Cinque Stelle che l’ha spesso contestato, anche a margine dell’inchieste sulle ipotesi di falsi nel bilancio Gtt, di irregolarità nel bilancio del Comune di Torino, di responsabilità nei fatti di piazza San Carlo. Al di là della questione giudiziaria, è arrivata la resa dei conti fra le anime – incompatibili – della Amministrazione Appendino.

La sentenza grillina di fronte alle ipotesi di abuso è sempre stata durissima. Comunque vada a finire la vicenda del capo di gabinetto di Appendino è logico attendere dal governo Cinque Stelle, d’ora in avanti, toni più cauti nel giudizio sulle altre parti politiche.

Tutti i diritti riservati

Politica

archivio notizie

29/06/2017

Dopo Grillo il non voto sconfigge Renzi

Amministrative secondo turno - balzo in avanti del Centro-destra. Ma il primo vincitore è l'astensionismo

11/01/2017

2017 Unione Europea, tra Brexit e Trump

Sarà un anno ricco di sorprese per l’UE quello appena cominciato

04/01/2017

Aspettando Godot, l'Europa oggi

Ancora un anno di attesa per l'Unione Europea nel 2017?

11/11/2016

Chiara Appendino, tutto esaurito alla Crocetta

Dall'emergenza occupazionale alle politiche per la famiglia, ai programmi per la cultura, la questione del Salone del Libro, la battaglia anti Tav... Il primo lungo dibattito faccia a faccia del Sindaco con la popolazione dopo le elezioni di giugno si è tenuto il 10 novembre presso la parrocchia Beata Vergine delle Grazie. Decine di domande dal pubblico. Un'ora di botta e risposta con il direttore della Caritas Dovis e il direttore de "La Voce e Il Tempo" Alberto Riccadonna