Sanremo, il Paese si è fermato?

Rileggendo la settimana della Canzone italiana 

Parole chiave: sanremo (4), canzoni (4), televisione (6), italia (221)
Sanremo, il Paese si è fermato?

Se avessimo come unico punto di riferimento i telegiornali o i radiogiornali  della Rai, avremmo appreso che siamo un Paese fermo. Ma la notizia non si riferisce alle difficoltà economiche, alla scarsità del lavoro, all’enorme debito pubblico o all’andamento recalcitrante della natalità: almeno per il periodo compreso da martedì 7 a sabato 11 febbraio, secondo il servizio pubblico di informazione, l’Italia si è fermata, quasi tutta intera, a guardare il Festival di Sanremo.

Davanti a televisori più o meno sofisticati, o ad altri mezzi più o meno moderni, si è celebrato uno dei riti annuali più cari alla nostra nazione, tema che ci accompagna da quasi un settantennio. Se i bambini degli anni ’60 il rito era un evento familiare  in bianco e nero, di fronte ad un apparecchio grande come una cattedrale e, più che del povero Tenco, si parlava della Cinquetti; nei ’70 ci si vergognava di vederlo, ma lo si guardava lo stesso (e i più fortunati a colori), negandolo di averlo fatto (come nessuno votava DC o, più tardi, Berlusconi, ma intanto quelli vincevano le elezioni), e, per ogni decennio successivo, si potrebbe trovare una valida motivazione (anche nei ’90, quando Tangentopoli incrinava la Milano da bere, la vera capitale permanente della canzone).

Di fronte ad uno spettacolo comunque dignitoso, forse davvero una fetta d’ Italia si è proprio bloccata (e non si nasconde più dalla vergogna). Se un tempo, in un paese cattolico, oltre che a ferragosto, le attività rallentavano solo la Settimana Santa, oggi lo fanno anche in quella “fanta” (fantastica o fantasma?).

 

                                                                                

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo