Referendum costituzionale: il dovere di pensare prima di votare

Il 4 dicembre si vota. Le associazioni cattoliche torinesi si interrogano sulla riforma per dare senso ad una partecipazione democratica consapevole. In Diocesi gli incontri sul Referendum

Parole chiave: referendum (20), italia (221), costituzione (22), chiesa (665), torino (730), associazioni (11)
Referendum costituzionale: il dovere di pensare prima di votare

Non sarà l’Apocalisse, né il giorno delle vendette, dei rancori, delle pugnalate, della maggioranza o minoranza, dei poteri forti o deboli, delle «truppe cammellate» d’un tempo andato che non torna più. Il Referendum di domenica 4 dicembre (mancano 40 giorni) sarà il giorno della Costituzione, quella che mette mirabilmente insieme e le fa camminare una accanto all’altra le regole della nostra vita in Italia. Lo fa con chiarezza, con pesi e contrappesi, coniugando idee, anche diverse, con straordinario equilibrio.

È bella, la nostra Costituzione, anzi splendida ma cambiarla si può. Ci hanno provato in tanti, a volte facendo passi avanti, altri da gambero. C’è una riforma: da approvare o bocciare. Ma occorre farlo a ragion veduta, ci ha ricordato il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco. Ed allora, eccoci. Si apre un mese di incontri, serate, giornate. Le hanno volute le associazioni,  i circoli, i gruppi: tutto il firmamento culturale, assistenziale, creativo che ruota nel ed intorno al mondo cattolico e ai suoi valori.

Capire per poter scegliere. Conoscere per scegliere poi il «sì» o il «no». La Costituzione come la Chiesa «semper reformandam est». Tutto sta nel «come». I talk delle tv straripano di livore, accuse, perfidie che non fanno onore a nessuno e non ci appartengono. Si può cambiare senza offendere, si può non cambiare senza dividere l’Italia tra buoni e cattivi, avventurieri ed illuminati, santi e diavolacci. Si può. Ma per farlo occorre sapere ciò che si accetta o si rifiuta, entrare nel merito, valutarne gli effetti. Farlo a viso aperto e guardandosi dritti negli occhi, senza bende, maschere o paraocchi. Ed è quello che faremo.

Quattro incontri per Conoscere / Approfondire i contenuti della Riforma Costituzionale

 
Riforma Costituzionale
Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo