L' Europa in campo

Visita di un gruppo di europarlametari in Sicilia in risposta all' emergenza sbarchi.

Parole chiave: Sicilia (3), sbarchi (4), Europa (177), migranti (82), immigrazione (42)
L' Europa in campo

Una delegazione del Parlamento europeo visiterà la Sicilia tra il 22 e il 24 luglio per valutare l‘utilizzo dei fondi comunitari per le politiche d’immigrazione e la creazione degli hotspot per l’accoglienza e l’identificazione dei migranti.

Lo rende noto l’ufficio stampa dell’istituzione di Bruxelles, specificando che la delegazione visiterà i centri di accoglienza dei migranti a Pozzallo e a Mineo.

La delegazione sarà composta da deputati di una decina di Paesi facenti parte delle commissioni per i bilanci e per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.

Incontreranno i rappresentanti di organizzazioni non governative, il sottosegretario di Stato responsabile per le questioni legate all’immigrazione Domenico Manzione, i Prefetti di zona, il Presidente della commissione d’inchiesta che indaga sul finanziamento del sistema di accoglienza e il Pubblico ministero incaricato della questione.

I deputati si confronteranno anche con i funzionari che lavorano all’agenzia Frontex, all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (Easo), all’agenzia di polizia europea Europol, all’Unhcr e con ufficiali della Marina militare italiana.

Fonte: Sir

Immigrazione

archivio notizie

04/12/2017

Dagli Scout del “Torino 55” un accorato appello per lo "Ius soli"

Appello alle forze politiche dal gruppo Agesci Torino 55, quartiere Mirafiori: "gli immigrati ci affidano i loro figli, li stiamo educando insieme, è urgente riconoscere a questi ragazzi la cittadinanza italiana"

20/11/2017

Accolti dalla Diocesi di Torino i primi 53 profughi allontanati dall'ex Moi

Davide Ricca, presidente della Circoscrizione 8, annuncia l'avvio della liberazione delle palazzine occupate a Torino da 800 rifugiati in via Giordano Bruno. Completata l'operazione negli scantinati: trasferite senza incidenti le prime 68 persone, la Diocesi ne ha accolte 53.

07/09/2017

Profughi, l'aiuto di Roma per liberare il Moi

Torino modello nazionale - il ministro dell'interno Minniti incontrando il sindaco Appendino e il prefetto Saccone ha lodato la "strategia" subalpina per la ricollocazione dei rifugiati, un piano condiviso da enti locali, diocesi e Compagnia di San Paolo

31/08/2017

Non si può chiudere gli occhi, la sfida dei rifugiati

Il direttore dell'Ufficio per la Pastorale dei Migranti della diocesi di Torino su "La Voce e il Tempo" illustra l'impegno di enti locali, diocesi e Compagnia di San Paolo sul caso "Moi"