Mattarella a Torino: "Le barriere sono una zavorra per l'Europa"

Visita lampo del Presidente della Repubblica Italiana a Torino

Parole chiave: mattarella (12), germania (22), italia (221), profughi (55), europa (177), torino (730)
Mattarella a Torino: "Le barriere sono una zavorra per l'Europa"

Il Presidente Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Joachim Gauck hanno partecipano alla seconda edizione dell'Italian-German High Level Dialogue. La conferenza, in programma al Teatro Regio di Torino, è stata organizzata su impulso della Presidenza della Repubblica italiana e della Repubblica Federale di Germania, con il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri dei due Paesi e il coordinamento da parte italiana dell'Ispi, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

L'Italian-German High Level Dialogue mira a rafforzare i rapporti italo-tedeschi, favorendo il dialogo fra personalità rappresentative di entrambi i Paesi. I temi al centro dell'edizione di quest'anno sono le pressioni migratorie, la della digital economy e le minacce alla sicurezza causate dai conflitti alle porte dell'Europa. Dopo la sessione conclusiva, e al conferenza stampa, i due presidenti saranno a Palazzo Madama, per visitare la mostra sull'Ermitage e per la cena di gala.

"Le barriere che dividono l'Europa sono una zavorra che ne appesantisce il cammino", ha affermato Mattarella nel suo intervento, ed ha aggiunto: "Sono lieto che il rappresentante della Commissione ieri abbia pronunciato parole chiare su quanto sta avvenendo al Brennero. Tornare indietro da Schengen sarebbe un atto di autolesionismo, per tutti". "Non basteranno i muri e le barriere a proteggerci - aggiunge Mattarella - se l'Europa non farà passi avanti come progetto comune. Abbiamo lavorato settant'anni per abbattere i muri che dividevano l'Europa: non lasciamo che rinascano, creando diffidenze e tensioni laddove, al contrario, servono coesione e fiducia". "Lasciare senza risposte le migliaia di donne e uomini che fuggono da guerre, violenze, devastazioni e che oggi bussano alle porte dell'Europa, non è possibile", ha chiosato ancora Mattarella.

Fonte: Ansa
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo