In città la festa per il centenario dell'Aeroporto "Torino Aeritalia"

Parole chiave: campo volo (1), frecce tricolore (1), Aeritalia (1), anniversario (18), festa (30)
In città la festa per il centenario dell'Aeroporto "Torino Aeritalia"

Due giornate spettacolari per un centenario dinamico e avvincente. Il festeggiato è l'aeroporto Torino-Aeritalia, inaugurato il 10 luglio 1916 in corso Francia 366 e già teatro di battesimi storici  come il primo volo postale Torino-Roma (1917), l'istituzione della prima linea Alitalia per trimotori Torino-Roma-Catania (1947) e la nascita del nucleo Elicotteristico dei Carabinieri nel 1966. Oggi l'Aeroporto si chiama Aero Club Torino, è controllato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino e per numero di passeggeri è il primo aeroporto turistico internazionale in Italia, con una rinomata scuola piloti.

La cerimonia inaugurale avrà luogo sabato 2 luglio alle ore 10,30 presso l'attuale ingresso in strada Berlia 500 con l'accompagnamento della Banda Comunale di Collegno e alla presenza dei sindaci di Torino e Collegno e delle autorità locali.

Oltre alle premiazioni (concorso fotografico bandito per studenti delle Scuole primarie; assegnazione borse di studio per Brevetto di volo), i presenti potranno assistere all'inaugurazione del "Village", realizzato con la partecipazione dell'Aeronautica Militare, l'Arma dei Carabinieri, le maggiori industrie aeronautiche del territorio (tra cui Leonardo, Thales Alenia space, Microtecnica e Avio-aero), il Politecnico di Torino ed altri enti istituzionali.

Ben 40 aerei storici provenienti da tutta Italia e circa 40  vetture d'epoca del "Gruppo auto storiche FIAT" saranno ospitati sulla "pista 30", un tempo famosa sede di collaudi. Si potranno anche trovare e visitare, nel "Village", uno Shuttle IXV di Thales-Alenia e un simulatore di volo F16.

La giornata di domenica si aprirà con la premiazione, alla presenza del Gen. Lucio Bianchi e del'On. Sen. Giuseppe Leoni, degli atleti azzurri campioni nelle varie discipline nel 2015. Nel pomeriggio (ore 15, ingresso gratuito), si terrà il grande show aeronautico con pattuglie acrobatiche e solisti (tra cui due campioni del mondo), mezzi di protezione civile, Esercito e Carabinieri. Lo spettacolo proseguirà alle ore 18 con il primo volo a Torino dopo trent'anni delle "Frecce Tricolori".

Durante tutta la kermesse sarà inoltre presente una mongolfiera per tutti i bambini che vorranno provare l'ebbrezza del volo.

L'estate torinese ci riserva così un avvenimento davvero imperdibile per gli appassionati di tutte le età e per chi vuole avvicinarsi al glorioso passato, al presente e al futuro del volo. 

                                                 

Tutti i diritti riservati

Appuntamenti

archivio notizie

20/01/2018

Il bilancio ecumenico del 2017, l'anniversario della Riforma e le sfide future

La settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani

19/01/2018

Lvia: mangia e diventi grande

Dal 14 al 27 gennaio sms solidali per i bambi denutriti del Burkina Faso

21/05/2017

La Cella e il Silenzio: date di presentazione del libro a Torino

Date di presentazione a Torino del libro

"LA CELLA E IL SILENZIO e altre piccole occasioni di libertà" (Edizioni San Paolo) 

di Chiara M. e Juri Nervo

16/12/2016

Presepe vivente a Grugliasco

Ecco la VII edizione del Presepe vivente di "Gente Allamano"