Facciamo festa con i vicini

A settembre riparte l'iniziativa della città che ha riscosso in passato un grande successo

Parole chiave: vicinato (1), casa (26), torino (730), comunità (43)
Facciamo festa con i vicini

Visto il successo delle edizioni precedenti, Torino ripropone, per l’anno 2015, la Festa dei Vicini. Organizzata da Anci, Federcasa, Atc, insieme a Palazzo Civico, la giornata dedicata ai rapporti di buon vicinato sarà il 12 settembre e coinvolgerà l’intera Città, da Nord a Sud. Nei cortili e nelle strade dei diversi condomini, gli abitanti sono invitati a pranzare o cenare insieme.

L’obiettivo? Rafforzare i legami di chi vive nello stesso palazzo, nella stessa via o nello stesso quartiere. Protagonista sarà il cibo. Tutti i partecipanti, infatti, sono invitati a portare una ricetta della propria cultura, a proporre piatti tipici della propria tradizione. In perfetta sintonia con il tema di Expo, il gastronomico, forte elemento di identità, diventa veicolo di condivisione e confronto. Le ricette verranno raccolte in una pubblicazione. Le iscrizioni alla Festa sono già iniziate e termineranno il 31 luglio.

Festa dei Vicini VDP2

Chi desidera partecipare, deve scaricare l’apposito modulo dal sito del Comune o di Atc. «La Festa è un appuntamento irrinunciabile di conoscenza e di concreto contrasto all’isolamento per la promozione dei valori di solidarietà e di empatia che esprime», dichiara il Vicesindaco Elide Tisi. Lanciata nel 1999 da un gruppo di francesi per conoscere e coinvolgere i loro vicini di casa nel 17° Arrondisement di Parigi, la Giornata Europea dei Vicini è giunta alle 16esima edizione.

Oggi coinvolge 16 milioni di persone e 36 paesi, tra cui l’Italia e Torino. L’iniziativa è approdata nel capoluogo piemontese nel 2006 e da allora è diventata appuntamento fisso. «Da quando la festa è stata istituita coinvolgendo condomini privati e pubblici, i torinesi hanno dimostrato la capacità di rinforzare i legami di comunità», sottolinea l’assessore Ilda Curti. «Una buona rete di vicinato è spesso anche un importante supporto per chi è in difficoltà – aggiunge il Presidente di Atc, Marcello Mazzù -. Per questo valorizziamo e puntiamo a incrementare esperienze come quelle delle coabitazioni sociali».

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo