Per Settimo Capitale "Incipit offresi" evento per la cultura

Dopo il successo della prima edizione, torna il format dove gli editori ascoltano le idee di aspiranti scrittori: la seconda tappa a Settimo Torinese, città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2018 e ideatrice del progetto

Parole chiave: settimo (8), culturam (1), europa (177)
Per Settimo Capitale "Incipit offresi" evento per la cultura

Ideato e promosso dalla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, e in sinergia con Regione Piemonte e Fondazione ECM, torna per il secondo anno consecutivo INCIPIT OFFRESI, l’innovativo format che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di esperti che, muniti di paletta per le votazioni, promuoveranno o bocceranno gli incipit proposti.
La seconda tappa si svolgerà giovedì 15 dicembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica Multimediale di Piazza Campidoglio 50, a Settimo Torinese, città candidata a Capitale Italiana della Cultura per il 2018 e ideatrice del progetto.
La gara, della durata di un’ora, vedrà scrittori esordienti e non combattere a colpi di secondi: i primi 60’ spetteranno a tutti, gli altri 30’ dovranno guadagnarli convincendo la giuria e il pubblico della bontà del proprio manoscritto. Alla conduzione gli attori di B-Teatro, associazione culturale attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale, i quali daranno vita ad un vero e proprio spettacolo di intrattenimento.
In totale, sono 9 le tappe in programma nelle biblioteche e nei centri culturali presenti sul territorio piemontese e 10 i partecipanti che potranno presentare, ad una giuria tecnica di volta in volta diversa, il proprio incipit durante ogni gara. Due gli aspiranti autori che dopo ogni tappa saranno ammessi alla semifinale che si svolgerà l’11 maggio al Circolo dei Lettori. Infine, i finalisti si sfideranno il prossimo 20 maggio al Salone del Libro di Torino per aggiudicarsi un premio finale in denaro e la possibilità di vedere la propria opera pubblicata da uno degli editori aderenti all’iniziativa.
"Incipit Offresi - spiega Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - rappresenta un esempio eccellente di un progetto che, nato sperimentale, si è affermato riuscendo a mettere in rete l'intera regione, dai cittadini alle istituzioni, su un tema fondamentale come la lettura. L'iniziativa si pone inoltre come un modello di valorizzazione e promozione, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di un pubblico in costante evoluzione”.
“Siamo molto orgogliosi che Incipit Offresi, progetto che coinvolge oggi in modo attivo le province della Regione Piemonte, sia giunto alla seconda edizione – dichiara Elena Piastra, Vicesindaco con delega alla cultura della Città di Settimo - Nato dalla collaborazione tra Fondazione ECM di Settimo Torinese e Regione Piemonte, Incipit si pone l’obiettivo, in un contesto dinamico, nuovo e divertente, di dare voce a tutti gli aspiranti scrittori, quelli che da anni hanno un libro o anche solo un’idea nel cassetto”.
La giuria tecnica sarà composta da: un ospite d’onore, 2/3 editori, un bibliotecario, un libraio, un lettore assiduo e uno occasionale della biblioteca ospitante, un rappresentare degli sponsor e due ragazzi del liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino. Ad ospitare le varie tappe, i portabandiera di INCIPIT OFFRESI, ossia le biblioteche e i centri culturali della Regione Piemonte, luoghi privilegiati per la sperimentazione di forme associative di promozione della lettura e della scrittura, pronti a trasformarsi in spazi di comunità, stimolanti e innovativi, ideali per ospitare questo genere di format.
Per essere ammessi al format, ogni aspirante autore dovrà presentare un incipit in lingua italiana di massimo 1000 battute, una descrizione dei contenuti dell’opera di una cartella e un video (consigliato, ma non obbligatorio) di un massimo di 40 secondi, che racconti l’idea dell’opera. Le domande dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: incipitpiemonte@gmail.com. Per informazioni: 011.8028588 – 339.5214819.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i minorenni e maggiorenni italiani e stranieri, previa autorizzazione del genitore o tutore.
 
Il calendario di INCIPIT OFFRESI 2016-2017
1a tappa: 19 novembre 2016, ore 17, Biblioteca di Cuneo
2a tappa: 15 dicembre 2016, ore 18, Biblioteca di Settimo Torinese
3a tappa: 19 gennaio 2017, ore 18, Biblioteca di Chieri
4a tappa: 11 febbraio 2017, ore 17.30, Biblioteca di Verbania
5a tappa: 02 marzo 2017, ore 18, Biblioteca di Collegno
6a tappa: 23 marzo 2017, ore 18, Biblioteca di Vercelli
7a tappa: 30 marzo 2017, ore 18, Biblioteca di Moncalieri
8a tappa: 6 aprile 2017, ore 18, Biblioteca di Mondovì
9a tappa: 5 maggio 2017, ore 21, La Cavallerizza Reale, Torino

Pubblico dominio

Cultura e società

archivio notizie

18/01/2018

Da Aristotele ad Einstein, quando la scienza interroga l'uomo

Da Aristotele ad Einstein, passando per Copernico, Tommaso d’Aquino, Galileo, Darwin… I progressi della scienza continuamente interrogano la nostra visione dell’uomo, ne scrive Valter Danna, docente di Filosofia teoretica alla Facoltà teologica torinese 

11/01/2018

Nicola Lagioia: "Torino scelga, piccola Parigi o grande Cuneo?"

Dopo l'intervento di Paolo Verri sul valore della cultura sotto la Mole, la parola al direttore del Salone del Libro

07/11/2017

Cento anni fa l'inizio della Rivoluzione russa

Il 7 novembre di cento anni fa l'assalto al Palazzo d'Inverno di Pietrogrado segna l'inizio della Rivoluzione russa, assimilabile alla Rivoluzione francese 

26/10/2017

Caporetto, una lezione che dura da cent'anni

24 ottobre, anniversario della terribile disfatta italiana durante la Prima Guerra Mondiale. L'Esercito combatteva, lo Stato si sfaldava. Pagine di storia da ricordare e raccontare ai giovani