In ascolto della Montagna

Da venerdì 10 a domenica 12 luglio "Torino e le Alpi" incontri, iniziative promosse dalla Compagnia di Sanpaolo su tutti il territorio 

Parole chiave: risorsa (1), alpi (5), montagna (26), città (139), festival (14)
In ascolto della Montagna

Torino riscopre la montagna e le vallate alpine del Piemonte. Stringe un nuovo patto con l'arco naturale che la circonda, all'insegna della cultura, dell'arte, dello spettacolo. Merito della Compagnia di San Paolo, tra le principali Fondazioni bancarie italiane, che ripropone per il secondo anno il programma "Torino e le Alpi", guardando ai giovani e ai meno giovani. Un festival di eventi che si snoderanno da venerdì 10 a domenica 12 luglio sia in città sia in altre dodici realtà montane piemontesi e valdostane. "Un festival “diffuso” su tutto l’arco alpino - spiega il Presidente della Compagnia Luca Remmert - che intende rafforzare la consapevolezza e la coesione tra soggetti interessati al tema dello sviluppo della montagna e al suo legame con la città, con cui il dialogo è spesso problematico, se non inesistente. Con questa iniziativa la Compagnia di San Paolo intende infatti favorire l’identificazione di un sistema culturale montano che riunisca armonicamente tante iniziative in cui la creatività contemporanea sposa la capacità organizzativa".

Festival-Torino-e-le-Alpi

Le iniziative sul territorio alpino sono state selezionate i mesi scorsi tramite un bando culturale che, raccogliendo ben 126 proposte da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha fatto emergere una vitalità creativa di grande significato. Il Festival è il risultato della selezione di dodici rassegne culturali che hanno sede in tutto l'arco alpino del Nord Ovest, dalla Val d'Ossola alla Val Grana, dal Biellese alla Valle d'Aosta, dalle montagne liguri alle valli valdesi, e vedono protagonisti personalità del passato come Cesare Pavese, Primo Levi, Piergiorgio Frassati, Massimo Mila, Giusto Gervasutti, Nuto Revelli, Fabrizio De Andrè, Guido Rossa e di oggi come Mauro Corona, Giuseppe Cederna, Reinhold Messner, Hervé Barmasse, Catherine Destivelle, Enrico Camanni, Carlotta, Tiziano Fratus, Daniele Nardi, Francesco Tomasinelli, Philippe Richaud e molti altri. Attori teatrali, artisti, musicisti produrranno la loro arte nella natura, nei rifugi, sulle pareti delle montagne e sui muri delle cittadine alpine. Senza dimenticare il 150° anniversario della conquista del Cervino. A Torino, il Festival offre un programma su tre sedi – Museo Nazionale della Montagna, Cinema Massimo e Circolo dei Lettori – che spazia dall’arte al teatro, dalla danza alla musica, dalla letteratura al cinema e che include anche un convegno sulle politiche territoriali, sabato alle 10 al Circolo di via Bogino. 

Tutti i diritti riservati

Appuntamenti

archivio notizie

20/01/2018

Il bilancio ecumenico del 2017, l'anniversario della Riforma e le sfide future

La settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani

19/01/2018

Lvia: mangia e diventi grande

Dal 14 al 27 gennaio sms solidali per i bambi denutriti del Burkina Faso

21/05/2017

La Cella e il Silenzio: date di presentazione del libro a Torino

Date di presentazione a Torino del libro

"LA CELLA E IL SILENZIO e altre piccole occasioni di libertà" (Edizioni San Paolo) 

di Chiara M. e Juri Nervo

16/12/2016

Presepe vivente a Grugliasco

Ecco la VII edizione del Presepe vivente di "Gente Allamano"