Caselle all'aeroporto si vola nello spazio

Nello scalo "Sandro Pertini" una mostra davvero particolare

Parole chiave: caselle (3), aeroporto (3), spazio (6)
Caselle all'aeroporto si vola nello spazio

Tutti i viaggiatori in partenza o in arrivo dall’aeroporto di Torino Caselle potranno ammirare, negli spazi dell’imbarco, alcuni oggetti che hanno viaggiato nello spazio o che rappresentano modelli spaziali. Uno in particolare, chiamato IXV ( Intermediate eXperimental Vehicle) è volato realmente nello spazio nel 2015 ed è tornato sulla terra, dopo aver viaggiato alla velocità di 20 mila chilometri all’ora.

Il volo, che ha avuto il centro di controllo a Torino, è servito per provare le condizioni di rientro di futuri astronauti. Questa missione ha fatto da preludio alle future realizzazioni di mini shuttle automatici, in grado di essere recuperato insieme al suo carico utile e riutilizzati nelle successive missioni,  ed è chiamato in codice Space Rider.  In un’altra area si trova una rappresentazione del suolo marziano, obiettivo della futura missione del 2020 che vedrà l’Italia e gli stabilimenti torinesi di Thales Alenia Space tra i protagonisti delle produzione di elementi che andranno sul pianeta rosso, tra cui un rover marziano in grado di esplorare e di “bucare” il terreno marziano sino a due metri di profondità alla ricerca di vita passata o presente.

Sempre nell’atrio dell’aeroporto si potrà ammirare un modello di sonda TGO, che attualmente sta orbitando attorno a Marte e che sta inviando sulla Terra importanti informazioni sul pianeta rosso, che sarà raggiunto nella prossima missione nel 2020. La missione, chiamata  Exomars, fa parte di un programma di cooperazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) l’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

 

 

Siti per approfondire:

Veicolo IXV https://en.wikipedia.org/wiki/Intermediate_eXperimental_Vehicle

Missione Exomars http://exploration.esa.int/mars/

Agenzia Spaziale Italiana www.asi.it

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo