Torino: prosegue l’ampliamento dei rifiuti porta a porta

Il progetto arriva a San Salvario: da settembre la distribuzione dei contenitori, la raccolta parte a gennaio

Parole chiave: raccolta (4), rifiuti (6), Torino (730), San Salvario (8), amiat (1), iren (3), ambiente (25), amministrazione (20)
Torino: prosegue l’ampliamento dei rifiuti porta a porta

Da oggi martedì 5 settembre la raccolta differenziata non sarà più un problema. Il progetto è stato presentato, oggi, nel corso di una conferenza stampa presso la sala delle Colonne a Palazzo di Città con la partecipazione dell’assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Alberto Unia, l’ Amministratore delegato di Amiat Gianluca Riu e il vice presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano.

Il progetto ha due scopi principali, sostenuti dall’Amministrazione con impegno: il primo è quello di sensibilizzare la popolazione sulla gravità del problema rifiuti e dall’altro quello di portare risultati concreti ai territori e dunque su larga scala all’ambiente urbano e rurale del pianeta.

A Torino dunque, grazie all’impegno del gruppo Iren e Amiat il riciclaggio dei rifiuti “porta a porta” sarà esteso nella zona di San Salvario, che da corso Marconi arriva in Corso Bramante: un’ area di 2,14 km2 che non comprende tutto il quartiere, ma solo la parte “nuova”, come ha spiegato i vicepresidente della circoscrizione che ha auspicato una estensione a tutto il quartiere del servizio in tempi rapidi. Questo ingrandimento riguarderà 26.000 torinesi di cui circa 13.500 famiglie, 1250 utenze non domestiche e 1.000 uffici.

E’ stato ricordato che gli addetti che porteranno i contenitori e i kit nei condomini e nelle case, saranno riconoscibili da una pettorina e un tesserino, e che non sono autorizzati a entrare nel domicilio. In caso di assenza durante la consegna si può ritirare il kit in appositi punti info-distributivi. Con questa innovazione saranno anche inclusi il rifiutologo e il calendario della raccolta rifiuti.

I cassonetti stradali non scompariranno subito ma,  gradualmente a partire dal 18 settembre, in questo modo si spera di arrivare all’incremento della raccolta differenziata del 65%, obbiettivo indicato dall’Unione Europea. Per raggiungere entro il 2020 questo fine saranno coinvolti altri 2 quartieri: Santa Rita e Vanchiglietta- Borgo Rossini.

La campagna di coinvolgimento prevede, inoltre, altre azioni di comunicazione/informazione fra le quali una piccola mostra itinerante sul tema “riciclo” che sarà ospitata presso i punti di maggior afflusso del territorio. Ma non solo. Da oggi è attiva anche la pagina Facebook “Porta a Porta San Salvario”, dove saranno disponibili, per tutti i cittadini interessati, informazioni e aggiornamenti sulle diverse zone di attivazione del quartiere.

(servizio a cura degli studenti del Liceo Valsalice in Alternanza Scuola Lavoro)

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo