Politiche per il Welfare - Osvaldo Napoli: "più aiuto dalle fondazioni bancarie"

In vista delle elezioni di domenica 5 giugno abbiamo chiesto a ciascun candidato sindaco alla città di Torino una riflessione sul tema delle politiche per il il Welfare e per il lavoro, l'immigrazione, l'emergenza profughi. Pubblichiamo le risposte di Osvaldo Napoli, sostenuto dalle liste "Forza Italia", altre. Leggi le interviste agli altri candidati sindaco 

Parole chiave: Osvaldo Napoli (1), Elezioni (53), Torino (730), 5 giugno (13), candidati (9), immigrazione (42), lavoro (167)
Politiche per il Welfare - Osvaldo Napoli: "più aiuto dalle fondazioni bancarie"

Domanda della Voce del Popolo: Le casse del Comune sono in rosso, anche i servizi di assistenza alle fasce deboli stanno scricchiolando. Quali prospettive per il Welfare?

Osvaldo Napoli: Le risorse pubbliche sono ridotte al lumicino, e quelle richieste per fare fronte alla sanità e alle politiche sociali aumentano continuamente. E' necessario far funzionare strumenti come il Piano triennale e il Fondo contro la povertà e far sì che l'ambito socio-sanitario non sia solo motivo di spesa ma anche fonte di risorse: il progetto sulle attività di ricerca con presenza di realtà  industriali nel Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino, dovrà rappresentare un'eccellenza da gestire come un'azienda. La crisi oggi riguarda anche fasce di popolazione nuove e sempre più diffuse, tanto da richiedere un approccio più organizzato al problema da parte delle istituzioni e delle categorie produttive. Serve coinvolgere maggiormente le fondazioni bancarie, promuovere iniziative contro lo spreco alimentare e campagne di sensibilizzazione nelle scuole sul tema della solidarietà e dei diritti.

Domanda della Voce del Popolo: Decine di migliaia di giovani senza lavoro a Torino, città in testa alla triste classifica della disoccupazione. Come intervenire?

Osvaldo Napoli: E' opportuno coordinare realmente le politiche del lavoro in modo tale che la Città sia soggetto capofila di un coordinamento operativo con Regione, Governo e Unione Europea, per non lasciarsi scappare le opportunità dei fondi europei. Per creare nuovi posti di lavoro un settore importante è quello della realizzazione di infrastrutture della logistica e dei trasporti, oltre a quello dell'edilizia. Nuovi cantieri , in particolare quelli legati alla riconversione e riqualificazione delle aree industriali dismesse, creerebbero non soltanto nuovi occupati, ma accrescerebbero l'immagine e la modernizzazione della città. In questo senso e' opportuna una rivisitazione del piano regolatore, in modo da dare un nuovo volto all'urbanistica torinese. Infine, per andare incontro ai giovani, iniziative sul modello vincente delle jobfairs dovrebbero essere istituzionalizzate e rese permanenti  e non limitarsi a pochi giorni ogni anno. 

Domanda della Voce del Popolo: "Immigrazione, accoglienza profughi, campi nomadi: le cronache descrivono una Torino in emergenza. Quale risposte nel suo programma di governo della città?"

Osvaldo Napoli: "L'immigrazione rappresenta un'opportunità sociale e culturale, sia per le numerose persone che arrivano anche a Torino e in Piemonte, sia per la nostra stessa economia che ha bisogno di nuove "braccia" e nuove idee. Il tutto, ovviamente, deve avvenire nel rispetto delle leggi. Forza Italia da sempre mette l'accento sull'immigrazione irregolare e sui problemi che - almeno in parte - da essa derivano, come il degrado di aree della città che si trasformano in veri e propri ghetti, così  come i campi rom e situazioni in fase (si spera) di risoluzione come l'ex Moi e il mercato del libero scambio. Contestualmente alle iniziative sociali, per le quali bisognerebbe valorizzare lo straordinario tessuto del volontariato torinese, è necessario tutelare la legalità, combattendo contro fenomeni di commercio abusivo, criminalità,  accattonaggio e contraffazione".

Tutti i diritti riservati

Politica

archivio notizie

31/10/2017

Si è dimesso Paolo Giordana, capo gabinetto di Appendino

La decisione di farsi da parte dopo una denuncia di Repubblica, avrebbe fatto pressione su Gtt per far cancellare la multa ad un amico

29/06/2017

Dopo Grillo il non voto sconfigge Renzi

Amministrative secondo turno - balzo in avanti del Centro-destra. Ma il primo vincitore è l'astensionismo

11/01/2017

2017 Unione Europea, tra Brexit e Trump

Sarà un anno ricco di sorprese per l’UE quello appena cominciato

04/01/2017

Aspettando Godot, l'Europa oggi

Ancora un anno di attesa per l'Unione Europea nel 2017?