Politiche per il Welfare – Mario Cornelio Levi: “al centro le reali necessità dei cittadini”

In vista delle elezioni di domenica 5 giugno abbiamo chiesto a ciascun candidato sindaco alla città di Torino una riflessione sui temi delle politiche per il welfare e per il lavoro, l'immigrazione e l'emergenza profughi. Pubblichiamo le riposte di Mario Cornelio Levi, sostenuto dalla lista "Italia dei Valori". Leggi le interviste agli altri candidati sindaco 

Parole chiave: Mario Cornelio Levi (1), Elezioni (53), Torino (730), 5 giugno (13), candidati (9), immigrazione (42), lavoro (167), Welfare (11)
Politiche per il Welfare – Mario Cornelio Levi: “al centro le reali necessità dei cittadini”

Domanda della Voce del Popolo: Le casse del Comune sono in rosso, anche i servizi di assistenza alle fasce deboli stanno scricchiolando. Quali prospettive per il Welfare?

Mario Cornelio Levi: La distribuzione delle risorse è una scelta politica del Sindaco, della giunta ed è avvallata dal Consiglio. Occorre dedicare le risorse ai reali bisogni dei cittadini.

Domanda della Voce del Popolo: “Decine di migliaia di giovani senza lavoro a Torino, città in testa alla triste classifica della disoccupazione. Come intervenire?”

Mario Cornelio Levi: “Un’amministrazione può intervenire con borse lavoro, incentivi alle attività che assumono attirare investitori che richiedano mano d’opera, facilitare l’inserimento di nuove attività giovanili”.

Domanda della Voce del Popolo: "Immigrazione, accoglienza profughi, campi nomadi: le cronache descrivono una Torino in emergenza. Quale risposte nel suo programma di governo della città?"

Mario Cornelio Levi: "Riprendere il concetto del Papa sulla carità cristiana dell’accoglienza è sacrosanto. Bisogna però distinguere fra bontà e buonismo. Accogliere è un dovere. Però accogliere chi ha diritto di asilo e dimostri di imparare la nostra lingua e rispetti le nostre leggi. Vale per gli immigrati e per i rom. Occorre anche battersi perché l’asilo politico e umanitario sia valido su tutto il territorio europeo".

Leggi le interviste agli altri candidati sindaco 

Tutti i diritti riservati

Politica

archivio notizie

31/10/2017

Si è dimesso Paolo Giordana, capo gabinetto di Appendino

La decisione di farsi da parte dopo una denuncia di Repubblica, avrebbe fatto pressione su Gtt per far cancellare la multa ad un amico

29/06/2017

Dopo Grillo il non voto sconfigge Renzi

Amministrative secondo turno - balzo in avanti del Centro-destra. Ma il primo vincitore è l'astensionismo

11/01/2017

2017 Unione Europea, tra Brexit e Trump

Sarà un anno ricco di sorprese per l’UE quello appena cominciato

04/01/2017

Aspettando Godot, l'Europa oggi

Ancora un anno di attesa per l'Unione Europea nel 2017?