Borgo San Paolo, nuovo Campus per universitari

Nella moderna Residenza di via Caraglio 97. inaugurata il 27 ottobre, potranno trovare accoglienza 536 studenti

Parole chiave: campus (6), san paolo (7), università (76), studenti (11)
Borgo San Paolo, nuovo Campus per universitari

Il nuovo Campus Sanpaolo di via Caraglio 97 (nella foto di Alessandro Arnone) è stato inaugurato il 27 ottobre alla presenza del sindaco Piero Fassino e del presidente dell’Inps Tito Boeri. È  una struttura di accoglienza per studenti universitari, inserita nel più ampio progetto comunale «Torino Città Universitaria». Trovano spazio nel Campus 93 mini appartamenti singoli o doppi con cucina, 184 camere singole e doppie, e una foresteria per l’ospitalità dei genitori degli studenti che soggiornano in struttura. In totale la disponibilità recettiva ammonta a 536 posti letto a canoni calmierati, definiti dal Comune in sede di bando, compresi fra 340 e 500 euro mensili, utenze incluse.

Nelle residenze sono stati integrati spazi comuni e servizi accessori, tra cui un’aula studio, cucina comune e cucine al piano per favorire i momenti di socializzazione, una palestra, una lavanderia a gettoni, un parcheggio bici con annesso servizio gratuito di bike sharing, il servizio di portineria h/24.

Il Campus Sanpaolo è stato realizzato tramite il fondo immobiliare Erasmo ed è gestito da Sharing Srl. «I nostri ospiti sono al centro di questo progetto», afferma Mario Ferretti amministratore delegato di Sharing. «Sappiamo la grande responsabilità che abbiamo nell’offrire al territorio non solo un progetto residenziale ma un luogo di incontro. Lavoreremo con impegno, creatività e qualità affinché il campus possa affermarsi come spazio di relazioni, scambio di idee ed opportunità. Presto partiremo con il nostro progetto socio culturale, che realizzeremo in collaborazione con il quartiere San Paolo e con le sue associazioni, che ci hanno accolto con entusiasmo. Renderemo partecipi e protagonisti gli oltre 300 ragazzi e studenti che ci hanno già scelto, ai quali va il nostro primo ringraziamento».

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo