Sulle nostre montagne il sacrificio di nove uomini per la libertà

71° Anniversario dalla tragedia del Gran Miol – Valle Argentera a Sauze di Cesana

Parole chiave: miol (1), valle argentera (1), anniversario (18), liberazione (10)
Sulle nostre montagne il sacrificio di nove uomini per la libertà

Domenica 13 settembre si terrà la cerimonia di commemorazione per ricordare i nove uomini del B17 dell’855 gruppo bombardieri dell'USAF - Miss Charlotte -  che nella notte del 10 settembre del 1944 si schiantò sulla cresta del Gran Miol in Valle Argentera mentre trasportava armi munizioni e viveri da paracadutare alle formazioni partigiane delle Langhe. Il programma prevede la partenza alle 08.30 alla Bergeria del Gran Miol  per intraprendere un percorso a piedi a un monumento opera dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e della School of Turin e alla lapide commemorativa per l’inaugurazione e la benedizione.

Alle ore 11.00, al Pian della Milizia,  ci sarà l’alzabandiera italiano e americano. Alle 11.15  avrà luogo il Saluto alle Autorità interessate nel progetto. Alle 11.30 interverrà lo storico Professor Nicola Adduci sul contesto storico dei fatti accaduti 71 anni fa. Alle 12.00 Messa in suffragio dei 9 militari americani caduti. Il tutto si concluderà con un pranzo al campo con polenta, salsiccia e formaggio.

La commemorazione continuerà nel pomeriggio presso la  Chiesa di San Restituto alle 15.00, dove inizierà una sottoscrizione per la raccolta fondi destinata alla costruzione di una casa di recupero per madri e bambini sieropositivi in Maputo (Mozambico). Il trasferimento dal parcheggio del ponte Montenero al Pian della Milizia, per coloro che non potessero raggiungerlo con mezzi propri (auto non adatte), o a piedi, sarà garantito da mezzi militari e fuoristrada. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella Chiesa di San Restituto e il pranzo nell'hangar dell'eliporto di Sauze di Cesana. 

 

Info: Alessandro Battaglino 3475700157

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo