"L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani».

Un modo responsabile di dialogare tra culture, religioni e mondi

Parole chiave: islam (60), cristianesimo (33)
"L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani».

Dall’attentato alle Torri Gemelle di New York l’11 settembre 2001 ai video dell’Isis, passando per la strage dei vignettisti di «Charlie Hedbo» e l’attacco al museo del Bardo di Tunisi, l’Islam è stato attore di cronaca nel suo aspetto più preoccupante. Si può, però, ridurre l’Islam ad una sua rappresentazione così limitata e falsata?

Muovendo da questa distorsione dell’Islam sempre più alte si levano le voci di coloro che vedono nella religione di molti milioni di uomini e donne un «nemico» da osteggiare e da allontanare. Il «canto delle sirene» degli islamofobici non solo fa leva sulla diffusa ignoranza dell’Islam e delle sue ricchezze ma, se non fosse contrastato, rischierebbe veramente di portare l’occidente sugli scogli dello «scontro di civiltà».

È sempre più urgente e necessario, perciò, sapere e capire cos’è l’Islam, quale sia la presenza musulmana in Italia e in Europa, e quali siano le vie del possibile dialogo con il cristianesimo. Solo la formazione e la preparazione culturale possono smascherare pregiudizi infondati, posizioni demagogiche, giudizi fuorvianti.

Per la cura di Michele Zanzucchi, direttore di «Città Nuova» e docente all’Università Gregoriana e all’Università Sophia, esce, pubblicato dall’editrice Città Nuova, «L’Islam Spiegato a chi ha paura dei musulmani».

Sei capitoli a due o tre voci, preceduti da un’introduzione generale, interloquiscono su «cos’è l’Islam», «Islam e Cristianesimo», «Jihad, Stato e religione», «Integrazione e dialogo», «Donna e Famiglia nell’Islam», «Islam e mass media». In appendice è posto un glossario dei termini.

L’opera raccoglie contributi di Giulio Albanese, Angela Ales Bello, Roberto Catalano, Pietro Cocco, Piero Coda, Izzidine Elizir, Pasquale Ferrara, Fethullah Gulen, Shahrzad Houshmand Zadeh, Sayyed Ataollah Mohajerani, Adnane Mokrani, Yahya Pallavicini, Abdellah Redouane, Giuseppe Scattolin.

Il libro sarà presentato, domenica 17 Maggio, alle 17, al Salone OFF del Libro 2015, presso La Cartiera (via Fossano 8, Torino) dove Michele Zanzucchi e Brahim Baya, portavoce dell’Associazione Islamica delle Alpi, dialogheranno con il giornalista Marco Bussone.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo