Il pane di ogni giorno

Due sussidi per il cammino quaresimale per riflettere ed educarsi alla condivisione.

Parole chiave: sussidi (3), caritas (52), quaresima (15), città nuova (3), libri (11), famiglia (86)
Il pane di ogni giorno

I dati FAO del settembre 2014 stimano che al mondo ancora 805 milioni di persone soffrano la fame. L’obiettivo proposto dal medesimo organismo per la fine del 2015 è dimezzare la cifra. Innegabile, però, che il raggiungimento di questo fine richieda la partecipazione di tutti, partendo dalla sensibilizzazione al problema e dalla riflessione su di esso.

Muovendo dalle parole di papa Francesco nel messaggio della Quaresima 2015 - «questa attitudine egoistica, di indifferenza, ha preso oggi una dimensione mondiale, a dal punto che possiamo parlare di una globalizzazione dell’indifferenza. Si tratta di un disagio che, come cristiani, dobbiamo affrontare» - la Caritas Italiana promuove la campagna Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro.

Nel quadro di questa campagna si collocano due agili sussidi per il cammino della Quaresima e della Pasqua editi da Città Nuova.

Il primo, «Il pane di ogni giorno», è un sussidio di preghiera per la famiglia che accompagna il tempo di Quaresima e di Pasqua. Ogni giorno è possibile trovare un riferimento biblico e una breve riflessione o un’esperienza a commento della Parola di Dio. Nell’insieme l’opuscolo si presenta come un percorso di riflessione sul tema della carità che sollecita l’impegno personale e famigliare.

Il secondo sussidio, utile per i genitori con figli piccoli, è la raccolta di cinque storie che «ci ricordano quanto sia importante condividere il pane di ogni giorno». Il libro, dal titolo «Il pane di ogni giorno, cinque storie da mangiare», raccoglie leggende popolari che narrano l’origine e il significato simbolico di alimenti tradizionali di alcune culture. Attraverso questi racconti i bambini possono essere accompagnati a scoprire il valore della condivisione e la comune fraternità fra gli uomini.

Il testo di Cosetta Zanotti è impreziosito dalle illustrazioni di Giuseppe Braghiroli che, in un uso pedagogico, possono non solo rendere il libro  più fruibile da un bambino, ma anche essere valido supporto per la raffigurazione del senso del testo nella mediazione dell’adulto.

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo