Le librerie religiose ringraziano papa Francesco

Inchiesta su cosa comprano, leggono e apprezzano i torinesi che frequentano i punti vendita dell'editoria cattolica

Parole chiave: libreria (3), cattolica (4), torino (730), diocesi (138), salone del libro (4)
Le librerie religiose ringraziano papa Francesco

Se l'editoria cattolica negli ultimi anni ha subito un notevole calo, dovuto alla crisi generale del «libro», quale bene non strettamente necessario, da qualche mese si è avuta una notevole ripresa delle vendite, in particolar modo dei testi legati alla figura del Papa. È questa la conclusione più evidente che riportano due delle maggiori librerie cattoliche di Torino, la Elledici e la San Paolo. La prima, in via Maria Ausiliatrice, rappresenta un punto di riferimento dell'editoria del mondo salesiano, e questo è appunto uno degli ambiti in cui si vende ancora tanto; secondo i responsabili della libreria sono i momenti della vita liturgico pastorale che determinano pesantemente le vendite: infatti, se i «best sellers» tra i libri cattolici – come il libro «Dio è misericordia» o la nuova esortazione «Amoris laetitia», per rimanere sui titoli più recenti – hanno immediatamente enorme successo, per quanto riguarda gli altri ambiti si vendono i testi legati ai sacramenti (Comunioni, Cresime...) o ai tempi liturgici (Natale, Quaresima, Pasqua).

Tra i libri di maggior successo quelli legati alla spiritualità mariana, come di Padre Livio Fanzaga, o quelli ad esempio di Bruno Ferrero; molti, naturalmente, quelli editi da Elledici, che rappresenta la maggioranza dei testi venduti dalla libreria. «Da circa sei mesi l'editoria cattolica si sta risollevando e per questo dobbiamo certamente ringraziare papa Francesco; così come ha avvicinato di nuovo molte persone alla Chiesa, allo stesso modo quelle stesse persone si avvicinano ai libri cristiani» ci dicono dalla libreria San Paolo in via della Consolata, della famiglia Paolina, che conta per l'85% titoli di editori cattolici.

L'essere una libreria «di nicchia» con una specializzazione in un determinato ambito di volumi ha fatto sì che la gente continuasse a preferirla rispetto alle altre grandi librerie non cattoliche, che naturalmente possono offrire più vantaggi, ad esempio economici. Anche l'editoria «varia» (non strettamente cattolica) è indirizzata comunque verso titoli ed autori di settore, come D'Avenia o Miriano. E se il riavvicinamento ai libri cristiani è dovuto anche ad autori come Bianchi, Curtaz o Gaido, oltre al Santo Padre e agli autori a lui legati, la libreria auspica maggiore supporto e collaborazione da parte della Chiesa stessa (soprattutto locale), in quanto il canale librario è uno dei mezzi più efficaci per una nuova evangelizzazione.

Libreria del Gruppo Abele. Non sono presenti nel sistema della libreria del Gruppo Abele dei sistemi di monitoraggio delle vendite, nonostante ciò, però, si è notato come per quel che riguarda la letteratura in ambito cattolico la maggioranza delle vendite sia occupata dall’Enciclica di papa Francesco. Il salone del libro ha influito solo in parte per quel che riguarda un possibile aumento dell’attrattiva nei confronti del libro poiché è stato riscontrato interesse generale per i titoli che verranno presentati al salone. Il Gruppo Abele sarà presente al salone con uno stand.  Secondo Suor Rosetta, presso la Libreria Paoline di corso Matteotti 11 a Torino il testo che va di più in questo momento è l'esortazione apostolica «Amoris laetitia»: nel testo integrale dell'Ed. Paoline con l'introduzione di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti - ed. San Paolo e ancora con i vari commenti. In particolare quelli di Maurizio Gronchi e Serena Noceti, ed. San Paolo o di Serena Noceti, ed. Piemme. Molto venduti restano la Bibbia ed il Vangelo.

Per la prima Comunione in alto alle classifiche è «L'amore prima del mondo- Il Papa risponde ai bambini», ed. Rizzoli originale testo con domande al Papa da bambini di tutto il mondo e puntuali risposte del Pontefice.  Seguono le vendite di due testi di spiritualità: Paolo Curtaz «Ritorno», ed. San Paolo e Fratel Michael Davide «Eterna è la sua misericordia». ed. Paoline.  Incentrate sulla tematica dell'anno giubilare sono a gran richiesta: Francesco «La gioia della misericordia- Il vangelo di Luca letto dal Papa», ed. Castelvecchi ed anche «Il nome di Dio è misericordia - una conversazione con Andrea Tornielli», ed. Piemme. 

Accanto a questi libri, molto richieste sono testimonianze come «Siamo nati e non moriremo mai più- Storia di Chiara Corbello Petrillo», autori Simone Troisi e Cristiana Paccini – ed. Porziuncola; oppure «Gianluca Firetti, santo della porta accanto», autore Marco D'Agostino ed. San Paolo. Presso la Libreria Dehoniana di via san Quintino 6, il contitolare Beppe Viola non ha dubbi: «Ci sono nomi grandi che reggono bene in questo difficile momento di spietata concorrenza di colossi editoriali e vendite online alle librerie indipendenti». E stila una classifica dei sette più acquistati. Al primo e secondo posto è Papa Francesco con «Il nome di Dio è misericordia-  Andrea Tornielli» e «Amoris Laetitia». Molto richiesti sono: Enzo Bianchi «L'amore scandaloso di Dio», ed. San Paolo e Vittorio Messori «Ipotesi su Maria», ed. Ares.

Al quinto posto viene Giovanni Donna D'Oldenico con «Lettere a un figlio sull'educazione», ed. La Fontana di Siloe. Segue Carlo Miglietta con «La misericordia di Dio», ed. Gribaudi. Viva la memoria e l’insegnamento del Cardinale Carlo Maria Martini, come dimostra di Autori vari «Martini e noi», Ed. Piemme, tra i sette libri più venduti ed in rimonta.   A Torino, arriva come ogni anno il Salone del Libro che si terrà al Lingotto dal 12 al 16 aprile. Alla libreria Ave Regina, in Corso Regina Margherita 74, nuovo spazio aperto da due anni il realismo domina nel raccontare il contesto. «Non ne vendiamo tantissimi» ammette la titolare, «anche durante l’ostensione della sindone essendo la libreria distante dai punti focali degli itinerari religiosi non sono stati in tanti ad esser passati di qua, durante la giornata della visita papale però qualche visitatore in più ha oltrepassato la porta del negozio».

Papa Francesco si conferma dunque una vera e propria rockstar, tanto che è suo il bestseller -del campo cattolico, col suo libro “Il sulla Misericordia presente in diverse edizioni, e l’enciclica, da poco resa pubblica. Il messalino rimane comunque un punto di riferimento nella letteratura cattolica, così come i vangeli tascabili. Ora come ora si attende l’uscita del sequel de «La camera bella» scritto da Laura Blandino per La Piccola Casa Editrice, che uscirà a giugno. La libreria per il Salone Off sarà probabilmente di fronte alla Madonna del Pilone, domenica 15, come l’anno scorso, coi suoi libri a tema cattolico ma non solo, per ricordare come la parola di Dio non sia solo spunto per prediche e sermoni ma anche per fini romanzi e raffinati racconti.

Tutti i diritti riservati

Cultura e società

archivio notizie

18/01/2018

Da Aristotele ad Einstein, quando la scienza interroga l'uomo

Da Aristotele ad Einstein, passando per Copernico, Tommaso d’Aquino, Galileo, Darwin… I progressi della scienza continuamente interrogano la nostra visione dell’uomo, ne scrive Valter Danna, docente di Filosofia teoretica alla Facoltà teologica torinese 

11/01/2018

Nicola Lagioia: "Torino scelga, piccola Parigi o grande Cuneo?"

Dopo l'intervento di Paolo Verri sul valore della cultura sotto la Mole, la parola al direttore del Salone del Libro

07/11/2017

Cento anni fa l'inizio della Rivoluzione russa

Il 7 novembre di cento anni fa l'assalto al Palazzo d'Inverno di Pietrogrado segna l'inizio della Rivoluzione russa, assimilabile alla Rivoluzione francese 

26/10/2017

Caporetto, una lezione che dura da cent'anni

24 ottobre, anniversario della terribile disfatta italiana durante la Prima Guerra Mondiale. L'Esercito combatteva, lo Stato si sfaldava. Pagine di storia da ricordare e raccontare ai giovani