La santità sconosciuta - “Piemonte Terra di Santi”

Ormai giunti alla decima edizione ancora i fratelli musicisti ideatori del progetto, Natascia e Ivan Chiarlo, sono orgogliosi di offrire un’altra occasione di profonda riflessione sui confini della spiritualità tra arte, storia, letteratura, ma soprattutto musica. 

Parole chiave: Cervere (1), santità (15), festival (14), santi (55)
La santità sconosciuta - “Piemonte Terra di Santi”

Con l’iniziativa si apriranno le porte anche al Nuovo Anfiteatro dell’Anima che, su modello di un antico teatro della Grecia classica, vuole essere appunto un luogo dove arte, musica, teatro e danza si coniugano con la natura; ma anche trampolino di lancio per giovani musicisti e talenti emergenti verso il mondo del lavoro. Già la scaletta di appuntamenti è piena.

Giovedì 3 settembre, alle ore 19.30, all’Anfiteatro dell’Anima, Strada Salita Mina, il nastro inaugurale verrà tagliato dal grande violinista Uto Ughi; a seguire la cantante israeliana Noa riempirà l’aria con la potenza della sua magnifica voce sulle note di celeberrimi brani quali la colonna sonora di “La vita è bella” e l “Ave Maria”. Noa è la prima cantante/cantautrice internazionale di Israele; ha pubblicato ormai più di 15 album oltre ad aver collaborato ormai con Orchestre Sinfoniche in tutto il mondo.

cantante noa

Venerdì 4 settembre, alle ore 20.00, presso l’Anfiteatro dell’Anima, a ingresso libero, si terrà un concerto speciale dell’Orchestra Giovani Talenti Italiani composta da ragazzi dai 17 ai 24 anni selezionati e formati dai fratelli Chiarlo, con la partecipazione del violinista Uto Ughi; spartito di Antonio Vivaldi: Le Quattro Stagioni.

Mercoledì 16 settembre, alle ore 21.00, presso l’Abbazia di Staffarda, avrà luogo il concerto del maestro Uto Ughi, accompagnamento del pianista Bruno Canino. Uto Ughi è considerato tra i maggiori violinisti del nostro tempo; già all'età di sette anni si esibiva con brani come la Ciaccona dalla Partita n.2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. 

violiista

Venerdì 18 settembre, alle ore 21.00, presso il Castello di Acaja di Fossano, a ingresso libero, si terrà l’esibizione del Quintetto di Ottoni dell’Orcestra Sinfonica Nazionale della RAI i Torino.

Le iniziative saranno prevalentemente mirate a ragazzi che stanno frequentando conservatori italiani o giovani già diplomati, per cercare di garantire loro un futuro sicuro nel capo artistico; questo l’obiettivo dell’associazione culturale Arturo Toscanini.

 

I biglietti si possono acquistare in prevendita sui circuiti www.piemonteticket.it e www.ticketone.it; e ai punti vendita indicati su http://www.piemonteticket.it/#!punti-vendita/cme9

Tutti i diritti riservati

Appuntamenti

archivio notizie

20/01/2018

Il bilancio ecumenico del 2017, l'anniversario della Riforma e le sfide future

La settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani

19/01/2018

Lvia: mangia e diventi grande

Dal 14 al 27 gennaio sms solidali per i bambi denutriti del Burkina Faso

21/05/2017

La Cella e il Silenzio: date di presentazione del libro a Torino

Date di presentazione a Torino del libro

"LA CELLA E IL SILENZIO e altre piccole occasioni di libertà" (Edizioni San Paolo) 

di Chiara M. e Juri Nervo

16/12/2016

Presepe vivente a Grugliasco

Ecco la VII edizione del Presepe vivente di "Gente Allamano"