L'Araldica Vaticana a Palazzo Lascaris

Presentato a Torino nella sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte il manuale della Libreria Vaticana dal Cardinale Cordero Lanza di Montezemolo 

Parole chiave: araldica (1), manuale (2), vaticano (68), cardinali (7)
L'Araldica Vaticana a Palazzo Lascaris

Scienza e arte si inseguono nel "Manuale di araldica ecclesiastica nella Chiesa cattolica" della Libreria Editrice Vaticana presentato a Palazzo Lascaris. Il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e mons. Antonio Pompili, i due autori, hanno accompagnato il pubblico alla scoperta dell'araldica, che contiene più di quanto le semplici figure facciano trasparire.

"La nostra pubblicazione vuole avvicinare a un tema sconosciuto ai più - spiega Lanza di Montezemolo -, a un linguaggio con una sua propria grammatica, una sua sintassi e un suo dizionario".Nata durante le Crociate, l'Araldica ecclesiastica porta indietro nel tempo, ai combattenti che per distinguersi l'uno dall'altro ornavano gli scudi con simboli distintivi.

"Lo stemma - continua l'autore - è un elemento fondamentale per la persona; esprime la sua storia, la sua famiglia, la sua fede. L'Araldica ecclesiastica definisce in modo grafico la personalità ecclesiastica".

 L'opera presentata, per consentire a chi intende occuparsi del tema di farlo in modo corretto, si divide in tre parti. La prima tratta la grammatica araldica e raccoglie le maniere e le forme in cui rappresentare lo scudo; nella seconda protagonista è la sintassi e la ratio con cui collegare i vari elementi in un significativo complesso; la terza parte, invece, raccoglie fraseologie e termini caratteristici della storia dell'araldica. "Questa pubblicazione - racconta don Pompili - è frutto di un lungo lavoro durato tre anni, caratterizzato dall'interesse per la materia e dal desiderio di scoprire non solo gli stemmi, ma la storia, il significato e il mondo che rappresentano". Per i presenti, poi, qualche indiscrezione sullo stemma del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, e sulle ipotesi grafiche per lo stemma del Papa emerito, Joseph Ratzinger.            

Tutti i diritti riservati

Appuntamenti

archivio notizie

20/01/2018

Il bilancio ecumenico del 2017, l'anniversario della Riforma e le sfide future

La settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani

19/01/2018

Lvia: mangia e diventi grande

Dal 14 al 27 gennaio sms solidali per i bambi denutriti del Burkina Faso

21/05/2017

La Cella e il Silenzio: date di presentazione del libro a Torino

Date di presentazione a Torino del libro

"LA CELLA E IL SILENZIO e altre piccole occasioni di libertà" (Edizioni San Paolo) 

di Chiara M. e Juri Nervo

16/12/2016

Presepe vivente a Grugliasco

Ecco la VII edizione del Presepe vivente di "Gente Allamano"