Effatà: quattro proposte di viaggio con la visita alla Sindone

Quattro proposte di viaggio per visitare la Sindone approfondire gli aspetti scientifici legati all'immagine, conoscere e vedere i luoghi dove è passata o dove si è sviluppata una particolare devozione popolare. È la proposta di Effatà tour che l'11 febbraio ha presentato «In viaggio con la Sindone».

Parole chiave: Sindone (73), Effatà (2), viaggi (32), San Carlo Borromeo (2)
Effatà: quattro proposte di viaggio con la visita alla Sindone

Ripercorrere come San Carlo Borromeo il percorso che nel 1578 condusse il Vescovo di Milano a Torino per venerare la Sindone, o vistare Chambéry dove fu custodita prima di giungere nel capoluogo piemontese. O ancora soffermarsi a Vercelli dove la Sindone sostò dal 1543 al 1561, o alla piccola frazione di Mombianco presso la chiesa dedicata alla Sindone.

Sono alcune tappe di quattro itinerari che «Effata tour» il tour operator nato in seno alla casa editrice Effatà propone, in collaborazioe con il Museo della Sindone e con il Centr Iternazionale di Sindonologia a maggio e giugno, durante l'Ostensione della Sindone, per offrire ai pellegrini che si recano a visitare il Telo anche la possibilità di approfondimenti culturali, storici, artistici.

Ecco dunque le quattro proposte: «L’uomo della Sindone» che è a sua volta articolata su tre possibilità (3, 2 e un giorno), «Le terre della Sindone» (6 giorni), «San Carlo Borromeo e la Sindone (5 giorni), «La Sindone rivelata dalle tracce della storia» (4 giorni). Elementi comuni la visita al museo torinese dedicato alla Sindone e l'incontro con un sindologo - Nello Balossino - per approfondire gli aspetti scientifici legati all'immagine.

«Percorsi culturali – sottolinea Bruno Barberis, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia -  offerti ai pellegrini per prepararsi in maniera approfondita, tra storia e scienza, al pellegrinaggio alla Sindone, a ‘leggere’ l’immagine impressa nel sacro lino, esposto nella Cattedrale di Torino».

«’In viaggio con la Sindone’ – spiega Paolo Pellegrino, fondatore dell’editrice - nasce per offrire ai pellegrini un’occasione di collegare la visita alla Sindone con quello che è stato il suo passato e con la ‘lettura’ scientifica del Telo.  Non manca l’esperienza del camminare, del compiere qualche chilometro per recuperare anche questa dimensione del pellegrinaggio nell’accostarsi alla Sindone».

Per informazioni: https://tour.effata.it/

Tutti i diritti riservati

Cultura e società

archivio notizie

18/01/2018

Da Aristotele ad Einstein, quando la scienza interroga l'uomo

Da Aristotele ad Einstein, passando per Copernico, Tommaso d’Aquino, Galileo, Darwin… I progressi della scienza continuamente interrogano la nostra visione dell’uomo, ne scrive Valter Danna, docente di Filosofia teoretica alla Facoltà teologica torinese 

11/01/2018

Nicola Lagioia: "Torino scelga, piccola Parigi o grande Cuneo?"

Dopo l'intervento di Paolo Verri sul valore della cultura sotto la Mole, la parola al direttore del Salone del Libro

07/11/2017

Cento anni fa l'inizio della Rivoluzione russa

Il 7 novembre di cento anni fa l'assalto al Palazzo d'Inverno di Pietrogrado segna l'inizio della Rivoluzione russa, assimilabile alla Rivoluzione francese 

26/10/2017

Caporetto, una lezione che dura da cent'anni

24 ottobre, anniversario della terribile disfatta italiana durante la Prima Guerra Mondiale. L'Esercito combatteva, lo Stato si sfaldava. Pagine di storia da ricordare e raccontare ai giovani