Giovane creatività dietro la cinepresa

Sottodiciotto Film Festival 2017 

Parole chiave: sottodiciotto (1), cinema (39), torino (730), rassegna (12)
Giovane creatività dietro la cinepresa

La diciottesima edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus, quella della maggiore età, è in programma del 31 marzo al 7 aprile e, come da tempo annunciato, viene presentata nella sua nuova collocazione primaverile. Organizzato da Aiace Torino e da Città di Torino (Direzione Cultura educazione e gioventù e Iter – Istituzione torinese per una Educazione responsabile), dal 2000 il festival focalizza la sua attenzione sul mondo degli audiovisivi prodotti dalle classi scolastiche, dalle elementari alle superiori – comprendendo anche un concorso che è unico in Europa. Una manifestazione «fatta da e per i ragazzi», da ultimo ulteriormente cresciuta ed arricchita, diventando una panoramica a largo raggio della cultura giovanile.

L’apertura di questa diciottesima edizione è prevista per sabato 1° aprile, con la serata al Regio (alle 21) intitolata «Creature della catastrofe. Gli zombie, un mito moderno»: viene proiettato «Zombi» (1978) di George A. Romero, con la sonorizzazione dal vivo di Claudio Simonetti e dei suoi Goblin. Alla serata partecipano anche Dario Argento, nella sua veste di coproduttore del film, il direttore di Sottodiciotto, Stefano Della Casa, e lo storico della comunicazione, Peppino Ortoleva.

Nel fitto e ricco programma, poi, alla voce «Anteprime e inediti», spiccano «Revengeance» (il 31 marzo alle 18.30, al cinema Massimo), la nuova opera dello statunitense Bill Plympton, il re dell’animazione indie, noto per essere uno dei pochissimi registi che disegnano ancora personalmente, a mano, ogni singolo fotogramma dei propri film; il folgorante e surreale debutto nel lungometraggio dei due registi statunitensi di videoclip Dan Kwan e Daniel Scheinert, «Swiss Army Man» (il 2 aprile alle 21.30, Massimo). E ancora «Little Men» di Ira Sachs (il 4) e «Timgad» di Fabrice Benchaouche (il 5).

Sottodiciotto comprende, inoltre, anche la collaborazione con CinemAutismo per «Jane Wants a Boyfriend» di William C. Sullivan (2 aprile), con Seeyousound (il film sui Deep Purple, il 4 aprile); e ancora: gli omaggi alla serie tv di culto «Boris», alla Pimpa, ad Abbas Kiarostami ed un programma speciale come «Cartoni oltre Cortina», cioè una selezione di cortometraggi animati realizzati in Cecoslovacchia, Polonia e Jugoslavia tra gli anni ’50 e ’80 dello scorso secolo.

Le proiezioni sono tutte ad ingresso gratuito, per quelle destinate alle scuole è necessaria la prenotazione. Non c’è che l’imbarazzo della scelta (www.sottodiciottofilmfestival.it).

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo