Le parole di Francesco, giorno per giorno fino al 21 giugno

Mercoledì 27 maggio presso il Centro Incontri della Regione Piemonte si è tenuta la prima proiezione del documentario «Le parole di Francesco», creato per volere del Consiglio Regionale del Piemonte.

Parole chiave: documentario (4), papa (648), francesco (119), parole (7), torino (730)
Le parole di Francesco, giorno per giorno fino al 21 giugno

In attesa della sua visita a Torino il 21 e 22 giugno, le parole di Francesco. «Attraverso le sue parole il Papa ci rimette in discussione,  ci mostra un linguaggio che non è un orpello stilistico, ma una comunicazione forte alla quale non eravamo più abituati, come non erano abituati duemila anni fa coloro che sentivano parlare Gesù di Nazareth», spiega il giornalista Bruno Geraci «questo video è pensato per porgergli un omaggio quando verrà in visita alla Sindone, e lui potrà donarlo a tutti i media del mondo».

«All’inizio pensavamo di raccontare le sue origini, che affondano le loro radici a Portacomaro, in provincia di Asti» dice Davide Demichelis, il regista «ma poi abbiamo deciso di rappresentare il suo messaggio; attraverso le sue parole ma anche attraverso i suoi silenzi, quei momenti in cui dimentica i fogli prestampati che sta leggendo e si guarda dentro, rendendoci poi partecipi dei suoi pensieri in quel modo che tanto ci ha affascinato da quando ha avuto accesso alla carica».

Nel documentario sono stati scelti e incastonati frammenti di omelie concernenti parole chiave attorno a cui il Papa cerca di indurre a riflettere: gioia, dialogo, indifferenza, mafie, ecologia, tenerezza; e molte altre. All’incontro era presente anche il professor Ezio Risatti, preside della Facoltà di Psicologia del Rebaudengo e psicoterapeuta, che è intervenuto fornendo alcune spiegazioni: «Quando parla, Papa Francesco non cerca di dimostrare delle teorie, ma ci dà una testimonianza, crede nei valori di cui parla e li vive. In questo modo innesca un fenomeno di ‘risonanza’: in ogni persona che ascolta vivono le stesse realtà, spesso assopite, e quando qualcuno le enuncia esse si risvegliano.

Per questo a molti irrita: sono coloro che non vogliono scendere in profondità dentro di sé, per non prendere coscienza della propria responsabilità nei confronti degli altri». Mentre prendersi carico delle proprie responsabilità é proprio quello che ci viene chiesto. Dalle parole del Papa, dalla nostra fede e dalla nostra dignità di uomini.

Tutti i diritti riservati

Papa Francesco

archivio notizie

14/01/2018

Bergoglio: "Chi alza muri e barriere rinuncia all'incontro con l'altro"

Il messaggio di Papa Francesco per la giornata dei migranti e dei rifugiati

29/09/2017

Perché il Papa dà fastidio

Da tempo all'interno della Chiesa cattolica si fanno sentire reazioni di fastidio e di opposizione a papa Francesco. L'intervento di don Lucio Casto 

14/09/2017

Colombia, il primo passo per una pace giusta

Il Papa ha visitato la Colombia nei giorni della pacificazione nazionale. Dal Sud America ha lanciato parole che stanno facendo il giro del mondo, un appello universale a lavorare per la pace, gettare ponti, compiere sempre «il primo passo» per la riconciliazione. Parole rivolte anche alla Chiesa

05/02/2017

Il Papa: “Ogni vita è sacra"

All’Angelus la preghiera del Papa per i bambini “in pericolo d’interruzione della gravidanza” e per le persone “che stanno alla fine della vita”