Iginio, diacono da 25 anni

SS. Nome di Maria. La comunità in festa e grata per il servizio di De Santis 

Parole chiave: ss nome (1), parrocchia (10), diacono (2), festa (30)
Iginio, diacono da 25 anni

Questa nostra comunità ha ricevuto negli anni doni su doni, ed Iginio è certamente una di quelle perle preziose che, con la sua presenza costante, discreta ed educata ha fatto da lievito alla crescita spirituale e comunitaria della parrocchia.

E oggi è davvero la festa di tutta la parrocchia, perché 25 anni di diaconato di Iginio sono 9000 e passa giorni in cui non c’è stato gruppo della parrocchia che non abbia sperimentato la dolcezza e la determinazione della sua presenza come guida, come amico e come fratello nella Fede, sempre al servizio dell’altro, con un sorriso accogliente e uno sguardo amorevole per tutti.

Ha portato nel Gruppo Giovani la sua saggezza, la voglia di Vita nel Cav, la bellezza dello stare insieme nella Proloco, l’abbandono nel Signore nel gruppo dei Ministri straordinari della Comunione, la fiducia nello Spirito negli adulti in cammino verso la Cresima, l’apertura al mondo nel gruppo missionario giovanile, l’esempio di amore saldo nel gruppo dei fidanzati, la forza della preghiera nel gruppo Adoremus. Ed in ognuno di questi gruppi Iginio ha sempre voluto ricordare che lui non è mai stato il punto di riferimento, ma solo una persona al servizio degli altri perché l'unico vero riferimento è Gesù Cristo.

Per chi era ragazzo venticinque anni fa, solo oggi appare con estrema chiarezza la grande portata del dono che Iginio, e Carla, la sua sposa, hanno fatto a tutta la comunità con la scelta di percorrere insieme questo cammino, che ha dato una svolta e una folata di vento largo e caldo alla sua e alle nostre famiglie. Perché lo Spirito ha fatto miracoli, insinuandosi nella vita di un giovane uomo che, nella logica di questo mondo, aveva già tutto nella vita: una bella famiglia, un lavoro di successo e di prestigio… Poteva bastargli tutto questo. E invece no. Lo Spirito è andato ad abitare in quella persona garbata e curiosa che era già Iginio 25 anni fa e da allora non ha più smesso di portare frutti.

Nel suo percorso insieme a noi, tanti sono stati i momenti di formazione e di preghiera condivisi. Ha insegnato a tanti giovani a pregare e ha pregato insieme a tante persone della comunità, trasmettendo ad ognuno la capacità di ascolto e la libertà autentica di chi si mette alla sequela di Gesù, una libertà di pensiero e di azione che rende liberi dai condizionamenti del tempo e della società e che porta ciascuno a scoprirsi per quello che è e per i tanti talenti che racchiude in sé.

E ancora, è riuscito a trasmettere la sua passione per la Bibbia nei gruppi di formazione e di riflessione sulle Scritture, con la sua capacità di essere curioso, nel senso di avere a cura la Parola, di essere semplice, ma al tempo stesso profondo, diretto e chiaro, di saper parlare al cuore e di riportare anche i contenuti più difficili al messaggio autentico: l'amore di Dio per ogni sua creatura.

E così Iginio, il cui nome greco Hyginos porta in sé l’idea di "prospero ", ti ringraziamo tutti, e siamo davvero tanti, per la prosperità del tuo diaconato e per gli innumerevoli frutti che il tuo amore per il Padre ha riversato su questa gran bella comunità di cui don Benito può davvero andare orgoglioso.

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo