Tempo di gemellaggi per la Pastorale Universitaria

Anche la Diocesi di Cagliari inaugura il servizio di Pastorale in rapporto con Torino

Parole chiave: Università (76), pastorale (60), chiesa (665), giovani (205)
Tempo di gemellaggi per la Pastorale Universitaria

Anche la Diocesi di Cagliari inaugura il servizio di Pastorale Universitaria

 

Si fa ancora più forte il legame storico tra Piemonte e Sardegna, in particolare tra la Diocesi di Torino e quella di Cagliari, non solo a motivo delle origini dell’Arcivescovo mons. Miglio, ma anche per la nascita della pastorale universitaria cagliaritana in stretta collaborazione con quella Torinese. Nei giorni scorsi è stato inaugurato ufficialmente, dandone notizia anche sul giornale diocesano e su Avvenire, il servizio di pastorale universitaria della Diocesi di Cagliari sostenuto dall’entusiasmo di una ricca equipe di giovani e da un responsabile appositamente nominato, don Davide Melloni.

La presenza universitaria a Cagliari è significativa con 26.000 studenti e molti giovani che completano il loro percorso di studi da fuori sede, anche a Torino. Di qui la necessità di legami sempre più forti e di rete con le diverse realtà diocesane che si occupano di questo promettente settore pastorale. Nel giugno del 2016 una delegazione di giovani guidata da don Alberto Pistolesi, direttore della pastorale giovanile dell’Arcidiocesi sarda, venne a Torino per un confronto con l’equipe di pastorale universitaria diocesana, un dialogo che ha dato buoni frutti. Un segno anche visibile della vicinanza tra i progetti è la condivisione del logo della pastorale universitaria declinato in versione Cagliaritana sostituendo la Mole del logo originale con la cattedrale del capoluogo sardo.

Un logo che è già condiviso dalle diocesi di Brescia, Genova, Catania, Novara, Asti ed ora Cagliari. In pastorale universitaria, ma non solo, diventa centrale fare rete e comunicare in maniera coordinata vista la grande mobilità degli studenti, così come determinante è la conoscenza personale tra coloro che ne hanno responsabilità pastorali.

Anche per questa ragione saranno decine i direttori diocesani, i cappellani e gli operatori pastorali universitari che parteciperanno il 16 e 17 marzo prossimi a Roma al Convegno nazionale di pastorale universitaria promosso dall’Ufficio Nazionale per l’Educazione la Scuola e l’Università della Cei. Cagliari e Torino ci saranno, a rinsaldare ancora di più il legame antico che diventa moderno e significativo per i giovani studenti delle rispettive diocesi. 

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo