Ritorna il Festival della Dottrina Sociale della Chiesa

Giovedì 24 novembre il videomessaggio del Papa ha aperto la sesta edizione del Festival della dottrina sociale di Verona, il cui titolo quest’anno è “In mezzo alla gente”

Parole chiave: Papa Francesco (256), festival (14), dottrina sociale (3), Chiesa (665), Verona (5), videomessaggio (3), CEI (30)
Ritorna il Festival della Dottrina Sociale della Chiesa

Verona – Saranno le parole di Papa Francesco, in un video messaggio, ad aprire ufficialmente i lavori del sesto Festival della Dottrina sociale della Chiesagiovedì 24 novembre alle 20.30 nell’auditorium del Cattolica Center di Verona. Seguirà l’intervento di Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto per la Segreteria della comunicazione della Santa Sede, dal titolo “La pervasività dei media che tipo di relazioni permette?”.

Questo quanto annunciato alla conferenza stampa di presentazione del festival che si è tenuta questa mattina al Cattolica Center, alla presenza di Paolo Bedoni, presidente Cattolica Assicurazioni; Mons. Adriano Vincenzi, presidente di Fondazione Toniolo e coordinatore del festival; Claudio Valente, presidente Coldiretti Verona; Massimo Castellani, segretario generale CISL Verona; Ilaria Agnoletto, Giunta nazionale giovani commercialisti; Alfredo Guglielmi, preside della Facoltà di medicina e chirurgia di Verona; Don Martino Signoretto, vicario episcopale per la cultura, l’università e il sociale della diocesi di Verona.

«Siamo felici di ospitare il VI° Festival della dottrina sociale, manifestazione che sosteniamo sin dalla sua nascita, all’interno del Cattolica Center, uno spazio da noi acquistato un anno e mezzo fa e oggi quasi totalmente riqualificato – ha sottolineato Paolo Bedoni, presidente Cattolica Assicurazioni- . Quello scelto quest’anno è un tema che la nostra compagnia assicurativa sposa in toto: occorre andare in mezzo alla gente per comprendere a fondo i bisogni delle persone e dare loro una risposta. Si tratta di una grande sfida che il festival rilancia perché riunisce molti esponenti di quel mondo che ci appartiene come identità: il mondo della cooperazione, dell’associazionismo, del volontariato, del no profit, di tutti coloro che credono che si possa fare impresa e creare sviluppo con dei riferimenti valoriali ben precisi».

Il festival, in programma dal 24 al 27 novembre, è ideato e coordinato da Fondazione Toniolo, e affronta quest’anno il tema “In mezzo alla gente” per rispondere in maniera precisa alle tante domande e ai dubbi di una società in rapido cambiamento.

«Anche quest’anno – ha evidenziato Mons. Adriano Vincenzipresidente della Fondazione Toniolo di Verona e coordinatore del Festival - apriremo i lavori con il video messaggio di Papa Francesco, il cui pensiero è sempre attuale e innovativo. La novità di questa VI° edizione è che la manifestazione si svolgerà in luoghi diversi: in aziende ospedaliere, nelle scuole, nelle fabbriche, per dimostrare anche concretamente di volere essere “in mezzo alla gente”. Nei mesi scorsi abbiamo preparato il festival con eventi in tutta Italia, da Asti a Palermo. La CEI ha scelto di proporre la giornata riservata agli imprenditori come momento di preparazione alla Settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a Cagliari l’autunno del prossimo anno».

Il festival, alla sua sesta edizione, si pone come un intreccio tra alcuni attori della vita sociale: imprenditori, avvocati, medici, operai, commercialisti, giovani, insegnanti. Da questi incontri può nascere una nuova progettualità: «Come oggi si percepisce la sfiducia – spiega Mons. Vincenzi - perché non potremmo invece far percepire la fiducia? Proviamo a cambiare la percezione della realtà». Occorre, dunque, qualcosa di nuovo «che non sarà il risultato dell’isolamento, ma un bene che esce dalla dimensione relazionale. Il futuro si gioca su questo: mettere in relazione le buone pratiche,  l’operatività virtuosa, la creatività, e con questo costruire quel che ancora non c’è».  

I soggetti promotori del VI° Festival della DSC sono: Fondazione Toniolo, Fondazione Segni Nuovi, Fondazione Cattolica Assicurazione, UCID, Confcooperative, ACAI, Gruppi della Dottrina Sociale della Chiesa, Collegamento Sociale Cristiano, Movimento Studenti Cattolici, Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.

Tutti i diritti riservati

Vita Chiesa

archivio notizie

31/01/2018

Nosiglia nella festa di Don Bosco: "impariamo ad ascoltare i giovani!"

L'Arcivescovo nella Messa per la festa di san Giovanni Bosco ha esortato gli educatori a mettersi in ascolto di tutti i giovani, specialmente i ragazzi "più difficili" e invisibili, nei diversi ambienti della loro vita

30/01/2018

Il Papa alla Rota Romana: "nei processi matrimoniali centrale è la coscienza"

L'Appello di Francesco - Rivolgendosi ai membri del Tribunale della Rota Romana il 29 gennaio Bergoglio ha esortato ad «evitare che l’esercizio della giustizia venga ridotto a un mero espletamento burocratico»

22/01/2018

Mons. Luigi Testore Vescovo di Acqui

Mons. Luigi Testore, della Diocesi di Milano, già segretario del cardinale Martini, il 19 gennaio è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Acqui (Alessandria); succede a mons. Micchiardi 

01/01/2018

Si apre il 2018, Nosiglia con il Papa per migranti e rifugiati: "uomini e donne in cerca di pace"

Nella Messa di Mezzanotte nella Solennità di Maria Ss. Madre di Dio il 1 gennaio 2018 l'Arcivescovo di Torino ha rilanciato l'appello alla città "a garantire, attraverso un impegno corale, progetti di accoglienza e integrazione per chi fugge da guerra e miseria e chi vive nella fragilità"