Monsignor Galantino: sulle unioni civili, “non annacquare la realtà della famiglia"

In vista della discussione della legge in Parlamento gli interventi del segretario della Cei e del suo presidente cardinale Angelo Bagnasco

Parole chiave: unioni civili (11), parlamento (19), legge (39), adozioni (4)
Monsignor Galantino: sulle unioni civili, “non annacquare la realtà della famiglia"

“Quello delle unioni civili è inevitabilmente un tema che sta toccando la politica e mi piacerebbe che venisse affrontato con serietà e non in maniera ideologica”. Lo ha detto il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Nunzio Galantino, durante il programma ‘Today’ condotto da Andrea Sarubbi, in onda stasera su Tv2000 alle ore 22.35.

“Lo Stato – ha aggiunto mons. Galantino – deve fare il suo mestiere e garantire ai singoli i propri diritti ma questo non può andare a scapito della famiglia composta da padre, madre e figli. Bisogna cercare di non fare confusione cercando di annacquare la realtà della famiglia così come la Costituzione la presenta. La famiglia non è un bene della Chiesa ma della società. E la società, quando è seria, i suoi beni li deve custodire”.

"Nessun’altra istituzione deve assolutamente oscurare la realtà della famiglia con delle situazioni similari” perché “significa veramente compromettere il futuro dell’umano”. Così il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, in merito al disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili e sulla ipotesi di stepchild adoption per le coppie omosessuali. “Nessun’altra forma di convivenza di nucleo familiare, pur rispettabile – ha aggiunto il porporato parlando nei giorni scorsi -, può assolutamente oscurare o indebolire la centralità della famiglia, né sul piano sociologico, né sul piano educativo”.

Il porporato ha ricordato inoltre che “la Chiesa conferma la propria profonda convinzione verso la famiglia come il grembo della vita umana come la prima fondamentale scuola di vita, di umanità, di fede di virtù civiche, umane e religiose”. “Questa è l’esperienza universale che la Chiesa difende in ogni modo per amore dell’uomo, della vita e dell’amore”.

Fonte: Sir
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo